Tofu nella dieta Dukan, tre ricette

tofu Dukan
tofu Dukan

Un altro ingrediente che si può utilizzare per preparare delle ricette durante la dieta Dukan è il tofu. Il tofu viene spesso utilizzato anche nelle diete tradizionali come sostituto della carne, anche in questo caso è così, trattandosi di una dieta iper proteica le opzioni non sono poi così tante, ma il tofu è un perfetto sostituto e poi si possono preparare anche piatti che solitamente contengono molti più carboidrati come la pizza. Ecco le ricette.

Hamburger di Tofu

Ingredienti:
1 melanzana,
1 zucchina,
1 carota,
3/4 pomodorini,
olio,
sale,
1 uovo,
100 gr di tofu vellutato (kinugoshi),
brodo vegetale granulare,
crusca di avena.

Preparazione:
Tagliare un pezzo di melanzana a dadini, farli dorare nella padella appena unta con olio extravergine, aggiungere poi mezza zucchina ed una carota piccola, far rosolare. Unire poi i pomodorini a pezzetti. Insaporire con poco dado granulare, unire poca acqua calda e portare a cottura, facendo ritirare tutto il liquido. Il resto della melanzana e zucchina le ho poi affettate e grigliate.

Polpettone di soia con spinaci

Ingredienti:
300 gr di spinaci,
freschi o surgelati,
100 gr di soia granulare,
1 uovo,
brodo vegetale granulare,
sale.

Preparazione:
Cuocere gli spinaci in acqua leggermente salata, scolarli bene e tritarli con un coltello.
Nel frattempo far reidratare la soia nel brodo vegetale, cuocendola 10 minuti, come descritto nella confezione del prodotto. Lasciar scolare tutto il liquido e versarla in una ciotola. Aggiungere l’uovo, precedentemente sbattuto, gli spinaci e poco sale. Rivestire uno stampo da plumcake con la carta forno, versare il composto, livellarlo e mettere in forno a 170° per 25/30 minuti.
Servire caldo o freddo, anche con una salsa di pomodoro. A questo punto lavorare il tofu, dopo averlo ben sgocciolato, con un uovo, poco sale e due cucchiai rasi di crusca di avena. Aggiungere le verdure ormai fredde ed aiutandosi con due cucchiai formare gli hamburger, passarli nella crusca e farli cuocere su una padella antiaderente, spennellata con pochissimo olio. Pochi minuti a fuoco medio per ogni lato, girarli con attenzione con la paletta di legno.

Pizza di Tofu

Ingredienti:
1 panetto di TOFU circa 200
3 ALBUMI
sale
Prosciutto cotto
Sottilette light

Preparazione:
Prendere il panetto di tofu e schiacciarlo con la forchetta finchè non si sbricioli bene. Io mi sono aiutata anche con il mixer, montare a neve gli albumi con un pò di sale, mescolare il tutto e porlo nella teglia sopra il foglio di carta forno già bagnato e strizzato, farlo cuocere in forno a 180° per 20 minuti. Trascorso il tempo, estrarre dal forno e mettere sopra il vostro condimento (io ho scelto prosciutto e sottilette light), infornare alla stessa temperatura per altri 10 minuti. Sevolete fate fare 5 mintui di grill, ma tanto la consstenza non cambierà molto!