[multipage]
I sintomi dell’ulcera allo stomaco, così come le cause non sono da sottovalutare; alleviare l’ulcera con rimedi naturali, però, è possibile e più avanti vedremo come. L’ulcera in sé è una ferita, più o meno superficiale, che si può formare sulla mucosa interna dello stomaco. Essa, nella maggior parte dei casi, genera forte bruciore e cattiva digestione. Perciò, molto può fare la dieta, uno dei rimedi naturali più efficaci, che deve prevedere il consumo di alcuni alimenti e limitare quello di altri. Scopriamo insieme tutto sull’ulcera gastrica allo stomaco, come si forma e come si può guarire.[/multipage]
[multipage]
I sintomi più comuni dell’ulcera allo stomaco sono il dolore e il bruciore, che si manifestano soprattutto dopo i pasti (a differenza dell’ulcera duodenale in cui si manifestano a digiuno). Possono essere presenti anche: nausea e vomito, gonfiore addominale, difficoltà digestive, anemia, perdita di peso, flatulenza, stanchezza e presenza di sangue nelle feci. Questi sintomi dell’ulcera tendono a presentarsi per periodi che durano da uno a due mesi, soprattutto in primavera e autunno.
Solitamente il fastidio allo stomaco ha alcune caratteristiche ben precise:
[/multipage]
[multipage]
L’ulcera allo stomaco è un’erosione, una ferita, delle pareti interne dello stomaco. Ovviamente, può insorgere in qualunque zona di questo; al manifestarsi dei sintomi è bene intervenire subito con la cura più appropriata perché altrimenti tende ad aggravarsi, estendendosi anche alla sottomucosa e arrivando, nei casi più gravi, a creare un vero e proprio “buco” nello stomaco (una perforazione, e si parla quindi di ulcera perforata allo stomaco).
Per quanto riguarda le cause più comuni che la determinano, esse sono per lo più: l’Helicobacter Pilori, una cattiva alimentazione, l’abuso di alcool e alcuni farmaci (soprattutto antinfiammatori FANS), il fumo di sigaretta, lo stress, l’ansia e la sedentarietà. Infine, anche l’ereditarietà e l’età (in soggetti con più di 50 anni) possono giocare un ruolo importante e rappresentare fattori di rischio.
Più raramente l’ulcera allo stomaco è causata da una sindrome molto rara, detta di Zollinger-Ellison, derivante dalla presenza di più tumori al pancreas e al duodeno.[/multipage]
[multipage]
Come si cura l’ulcera gastrica? E, cosa mangiare in questi casi? A chi scopre di avere un’ulcera allo stomaco si consiglia, anzitutto, di smettere di fumare, di bere e di prendere troppi anti-infiammatori (come l’ibuprofene o l’aspirina).
La dieta, invece, deve essere leggera, per non affaticare ulteriormente lo stomaco. Vediamo gli alimenti consigliati e quelli, invece, da evitare.
Cibi da evitare:
Alimenti consigliati:
In ogni caso, si consiglia anche di mangiare con moderazione, evitando i pasti troppo ricchi. In alcuni casi, infine, per curare l’ulcera (quando è di origine batterica) il medico può prescrivere anche degli antibiotici o anche degli anti-acidi per alleviare i sintomi. [/multipage]
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…