Diversi sono i sintomi, le cause e le cure della vasculite, una patologia che può colpire diversi organi provocando anche lesioni abbastanza gravi. La vasculite, infatti, è un’infiammazione dei vasi sanguigni che comporta danni non solo alle pareti dei vasi, ma spesso anche ai tessuti e agli organi da essi irrorati. Un ruolo determinante nella vasculite ha il sistema immunitario; in questi casi infatti questo diventa “iperattivo” e riconosce erroneamente le cellule dei vasi sanguigni come estranee e pericolose, quindi le attacca come fossero un batterio o un virus. La vasculite provoca quindi un restringimento dei vasi, riducendo la quantità di sangue che raggiunge i tessuti e gli organi.
I sintomi della vasculite
Esistono diverse forme di vasculite ed ognuna di queste è caratterizzata da uno specifico quadro clinico e quindi da specifici sintomi. I sintomi, cioè variano molto a seconda del vaso sanguigno colpito e di conseguenza, eventualmente, dell’organo interessato. Alcuni sintomi che generalmente interessano i soggetti colpiti da vasculite comunque sono: eruzioni cutanee (di diverso genere, dalle ulcere all’afte), senso di debolezza, febbre, dolori articolari e muscolari e perdita di appetito e di peso. Altri sintomi della vasculite, legati soprattutto all’interruzione del flusso sanguigno a un determinato organo, possono essere: insufficienza renale, cancrena, emorragia polmonare, trombosi arteriosa o venosa, infarto, ictus e artrite.
Cause della vasculite
Le cause della vasculite possono essere diverse. Essa può dipendere da: infezioni (per esempio, molti casi di vasculite crioglobulinemica sono il risultato dell’infezione da virus dell’epatite C), malattie autoimmuni (come l’artrite reumatoide, il lupus eritematoso sistemico, la dermatomiosite giovanile e la sclerodermia), reazioni allergiche (a sostanze chimiche o farmaci) e da tumori delle cellule del sangue (una neoplasia linfoproliferativa o mieloproliferativa).
Cure per la vasculite
La cura della vasculite dipende dalla specifica forma e dalle aree/organi coinvolti. Se la gestione della malattia è precoce, comunque, possono essere evitati danni permanenti. Alcuni tipi di vasculite sono auto-limitanti e possono migliorare spontaneamente, mentre altri richiedono farmaci specifici. Questi ultimi mirano generalmente a fermare l’infiammazione e a sopprimere il sistema immunitario. Infine, nei casi più gravi, può essere necessario un trattamento chirurgico per far fronte agli eventuali danni provocati agli organi interessati.
Elegante nel suo portamento, delicato ma riconoscibile nel sapore, l'asparago è uno degli ortaggi simbolo…
Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…
Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…
Quando cuociamo la pasta è automatico per noi scolare la pasta e buttare l'acqua di…
I fibromi penduli, meglio conosciuti come porri, sono delle escrescenze benigne che pendono dalla pelle.…
L’alcol è un potente disinfettante, ma pochi sanno che risolve anche un problema molto diffuso…