10 modi per evitare che il lavoro uccida la nostra relazione

da , il

    10 modi per evitare che il lavoro uccida la nostra relazione

    10 modi per evitare che il lavoro uccida la nostra relazione. Complici i tempi moderni in cui ritagliarsi un po’ di tempo libero è un privilegio per pochi, lo stress da lavoro si riversa inevitabilmente sulla coppia provocando tensioni che alla lunga possono addirittura condurre alla separazione. Perché la vita professionale risucchia gran parte delle nostre energie, lasciandone ben poche per l’amore. Ecco allora 10 consigli per evitare che il lavoro interferisca con la relazione.

    Staccare la spina

    Ritagliarsi dei piccoli spazi solo per la coppia è di basilare importanza, potrebbero essere le ore serali, il weekend o una giornata a settimana, ciò che conta è non rinunciarvi in nome del lavoro.

    Comunicare

    C’è chi consiglia di evitare l’argomento lavoro almeno a casa, in realtà parlare dei problemi professionali non è poi così sbagliato purché non monopolizzino la conversazione. Si rischia altrimenti di alimentare sospetti e pericolosi fraintendimenti.

    Ascoltare

    Imparare a prestare ascolto all’altro, anche quando il tema è il suo lavoro, aiuta la coppia a restare unita e soprattutto alimenta la complicità. Purché si eviti il fastidioso atteggiamento da maestrine, lui si ritirerebbe nel suo guscio.

    SCOPRI COME RISVEGLIARE LA PASSIONE CON I CONSIGLI DELL’ESPERTA

    Consigliare pazientemente

    Se il partner ci chiede un consiglio o ha semplicemente desiderio di sfogarsi, lasciamolo fare e interveniamo solo se necessario e con la massima cautela.

    Non giudicare

    Capita soprattutto agli uomini di sminuire i problemi professionali delle compagne, atteggiamento che crea distacco e progressiva chiusura in se stesse. Meglio evitare giudizi inopportuni.

    Staccare mentalmente prima di rientrare

    Prima di rientrare a casa sarebbe opportuno staccare la mente dal lavoro, potrebbe bastare un cambio d’abito o un po’ di musica ascoltata sulla strada di ritorno, tanto per cambiare atmosfera.

    Evitare troppi straordinari

    Capita ai lavoratori dipendenti ma anche ai manager, eppure resistere alla tentazione di dire sì alle richieste fuori orario è di fondamentale importanza per proteggere la propria relazione da invasioni pericolose.

    Dedicarsi a qualche attività insieme al partner

    Se rientrati a casa la prospettiva è una cena consumata di fretta, il divano e la tv, la tentazione di dedicarsi al lavoro è alta. Meglio scegliere qualche attività che coinvolga entrambi, sarà più facile dire di no agli impegni e liberare la mente dai pensieri.

    SCOPRI COME RIACCENDERE LA PASSIONE DI COPPIA

    Non perdere troppo tempo

    Allungare la giornata di lavoro per negligenza, ovvero una mezz’ora sui social e un’altra per la pausa caffè, significa togliere tempo alla relazione con le inevitabili conseguenze negative.

    Mangiare insieme

    Se gli orari più o meno coincidono perché non concedersi una cenetta a due, stare insieme a tavola favorisce la voglia di dialogare e di intimità.