Postamat, cosa accade se premi il tasto 9: attiva una funzione segreta

Poste Italiane ha attivato un servizio per il Postamat che può essere sicuramente utile. Ecco cosa bisogna sapere.

Tasto 9 del bancomat
Tasto 9 del bancomat – Donna.NanoPress.it

Al giorno d’oggi, come ci possiamo essere accorti un po’ tutti noi, Poste Italiane, rispetto a qualche manciata di anni fa, ha ampliato di gran lunga i propri servizi.

Attualmente, infatti, sono disponibili diverse operazioni che, peraltro, sono molto simili a quelle che, tempo fa, erano prerogativa soltanto dei classici istituti di credito.

I numerosi servizi di Poste Italiane

A tal proposito, l’elenco potrebbe davvero non essere breve, poiché la sopracitata società, in questo ultimo periodo, sta davvero dimostrando di stare al passo con i tempi e la ferrea intenzione di dare ai clienti maggiori possibilità.

Postepay
PostePay Evolution (Facebook) – Donna.nanopress.it

Cominciamo, dunque, con Poste Assicura, nonché la polizza assicurativa che si adegua alle esigenze specifiche di ogni utente. Ma, poi, ancora, non possiamo non menzionare la novità più recente, quella, per l’appunto, che è denominata Poste Energia.

In questo frangente, perciò, Poste Italiane ha deciso di aprirsi al mercato delle utility e sfoderare, di conseguenze, delle tariffe agevoli che, peraltro, strizzano l’occhio al green e alla ecosostenibilità.

E, d’altra parte, uno tra tutti, è il servizio che prevede l’apertura di un conto corrente, cosa che, in effetti, una volta era offerto solo dalle banche.

Poste Italiane, però, da un po’ di anni a questa parte, ha persino introdotto PostePay Evolution, una carta prepagata molto speciale che, grazie al codice IBAN, consente di effettuare alcune importanti operazioni anche senza avere la necessità di aprire un conto.

Con questa carta, infatti, si può farsi accreditare lo stipendio e la pensione, effettuare bonifici e versamenti, fare acquisti in tutti gli store e, naturalmente, prelevare ai Postamat dedicati.

Oggigiorno, però, il prelievo di contanti non è sicuramente stato eliminato, ma, molte persone tendono a servirsene meno, dato che il Governo ha posto l’obbligo del POS per qualsiasi attività commerciale.

Così, questo provvedimento ha davvero influenzato i cittadini a recarsi sempre meno al caro e vecchio Postamat.

Anche se, è bene specificarlo, sarebbe da sconsiderati uscire di casa proprio senza nemmeno uno spicciolo, dato che si potrebbero verificare delle situazioni in cui potremmo ritrovarci in difficoltà.

Il prelievo Cardless

A tal proposito, Poste Italiane ha pensato bene di aggiornarsi anche in questo senso e di offrire un nuovo servizio molto più comodo e che può, ancora una volta, facilitarci la vita.

Postamat tasto
Postamat (Facebook) – Donna.nanopress.it

Ci stiamo riferendo, quindi, al cosiddetto Cardless che dà la possibilità di prelevare denaro dal Postamat direttamente con il proprio smartphone e senza l’ausilio della carta.

Si tratta di un servizio ormai attivo in ogni Postamat e che consente, oltre a una maggiore rapidità, anche di evitare il rischio di clonazione.

Il procedimento in questione è molto facile, poiché, tutto ciò che bisogna fare, in primis, è installare sul telefono l’app Bancoposta o PostePay.

Una volta che si è davanti all’ATM Postamat, si dovrà scegliere sull’applicazione l’opzione Prelievo senza carta premere il tasto 9 dello sportello automatico.

A quel punto, comparirà un QR Code che si deve scansionare con la fotocamera del cellulare.

Si seleziona la carta da cui si vuole fare il prelievo, si indica l’importo, e, infine, la transazione verrà accettata dopo la digitalizzazione del codice PosteID oppure della scansione dell’impronta digitale.

Impostazioni privacy