7 consigli da seguire se hai subito un tradimento

da , il

    tradimento-

    7 consigli da seguire se hai subito un tradimento e non vuoi che la situazione degeneri. Perché il periodo post-traumatico può rivelarsi peggiore dello shock iniziale. Specialmente se si decide di concedere alla relazione un’altra chance. Capita che entrino in gioco dinamiche pericolose, per esempio la tentazione di fare la vittima in maniera esasperante, di riempire il partner di domande inutili o di evitare qualunque tipo di coinvolgimento emotivo, per rabbia e risentimento.

    non-fare-la-vittima

    Non fare la vittima

    Vittime sì ma consapevoli che la colpa non sta mai solo da una parte. I motivi del tradimento non sono mai casuali, di solito è il segnale di una situazione di coppia al limite. Piangersi addosso, incolpando solo lui, non aiuta a migliorare le cose.

    evitare-troppe-domande

    Evitare troppe domande

    Ovvio, qualche domanda è di rito, ma indagare con curiosità morbosa è un’altra cosa, e soprattutto non porta a nulla di buono, anzi. Il rischio che si corre è di non credere, comunque, a niente, finendo per accumulare rabbia e frustrazione

    lasciarsi-andare

    Lasciarsi coinvolgere emotivamente

    Se si ha voglia di abbracciare il partner o di condividere con lui qualche momento di intimità e romanticismo inutile negarsi. Ovvio, prima bisogna ponderare bene, fare la propria scelta e agire di conseguenza.

    far-emergere-il-dolore

    Far emergere il dolore

    Inutile soffocare il dolore, meglio invece sfogarlo costruttivamente. Per esempio, tenendo un diario in cui scrivere le sensazioni sperimentate di giorno in giorno, che siano più o meno negative.

    pensare-prima-di-decidere

    Riflettere bene prima di decidere

    Decidere sul da farsi non è mai scontato dopo un tradimento ed ecco perché è importante prendersi del tempo per riflettere e capire se ne vale davvero la pena. Ricominciare nel caso in cui l’amore e il rispetto reciproco sia completamente assente non ha alcun senso.

    chiedere-supporto

    Chiedere supporto

    In alcuni casi, particolarmente insidiosi, il supporto psicologico di coppia può rappresentare la soluzione ideale per venirne a capo. Esistono terapie su misura, tese a scoprire quali sono le vere ragioni della crisi e del tradimento.

    non-rimuginare

    Non rimuginare

    Pensare a ripetizione a quel momento non aiuta certo a superare il dolore e tantomeno a migliorare la situazione. E’ fondamentale che il perdono del tradimento sia sincero e sentito, rimuginarci sopra nel dopo è controproducente.