C’è differenza tra amore e innamoramento?

da , il

    C’è differenza tra amore e innamoramento?

    Innamoramento e amore sono due concetti che spesso e volentieri vengono scambiati per sinonimi. In realtà si tratta di due sentimenti molto diversi fra loro. Se è sempre vero che la persona che amiamo è quella di cui un tempo ci siamo innamorati, non è affatto detto che la persona di cui siamo innamorati è quella che amiamo.

    Sembra un gioco di parole, lo so. Ma esiste una differenza fondamentale fra amore e innamorasi. Capirlo non sempre risulta immediato e a volte ci si inganna scambiando per amore sintomi che sono propri dell’innamoramento: quell’inebriante vortice di sensazioni che ci fa vivere come sospesi…

    Innamoramento sintomi

    Qualcuno ha paragonato l’innamoramento allo stato di ebbrezza e in effetti essere innamorati vuol dire essere ebbri dell’altra persona: evocare la sua presenza anche quando non c’è, pensarla in continuazione, desiderare di trascorrere ogni istante del nostro tempo con lei. Essere innamorati ci fa sentire incredibilmente vivi, su di giri, padroni del mondo e del nostro destino. L’innamoramento è un’estasi che ci trascina, ci avvolge, ci solleva anche contro la nostra stessa volontà. Non siamo noi a desiderare di volteggiare, eppure questo accade. Il cuore continua a battere all’impazzata, le guance ad arrossire, il respiro ad essere accelerato. L’innamoramento ci investe con la sua forza prepotente e a volte ci lascia impotenti, senza fiato.

    Amore sintomi

    Se essere innamorati equivale ad essere ubriachi, amare equivale ad essere sobri. Se quando siamo innamorati siamo in balia delle onde, quando amiamo siamo giunti ad un approdo sicuro. Quando amiamo siamo in due, ma non siamo disposti a rinunciare a noi stessi, alla nostra integrità e individualità. L’amore è un potere che ci rende attivi, non passivi, è una conquista, non una resa. Amare è una decisione, quella di condividere le proprie ansie, le proprie paure e le proprie gioie con un altro essere umano. Quando amiamo siamo liberi, padroni del nostro affetto. L’amore non è la conseguenza di una costrizione, non siamo ostaggi di una condizione come invece si verifica quando siamo semplicemente innamorati…

    Ma come facciamo a capire se siamo innamorati o amiamo? L’innamoramento è fugace, effimero come la bellezza che lo ispira. Pertantobasta aspettare. Se l’innamoramento si tramuterà in amore non svanirà come il sole al tramonto, ma resterà a farci compagnia, per un po’, per una stagione della nostra vita e alcune volte addirittura per sempre…