Come essere felici in coppia: i consigli dell’esperto

da , il

    Come essere felici in coppia: i consigli dell’esperto

    Come essere felici in coppia è un segreto che vorrebbero conoscere tutti, in realtà non esiste un arcano misterioso in cui è racchiusa la verità sull’amore. Basta seguire delle semplici regole volte a mantenere armoniosa e serena la vita di coppia.

    In questo articolo sono contenuti i 10 consigli che l’esperto americano di relazioni e psicoterapeuta dottor Barton Goldsmith ha individuato come strategie per essere felici in coppia. Vediamo insieme di capire quali sono.

    1. Cercate di non condizionare la vostra vita di coppia attraverso i soldi, che devono essere solo uno strumento attraverso il quale vivere meglio e non un mezzo per esercitare il controllo sul partner.

    2. Cercate di avere sempre un’attenzione particolare per la vostra vita sessuale e cercate di non essere infedeli. La mancanza di sesso e l’infedeltà in una relazione sono entrambi fattori deleteri.

    3. Cercate di avere sempre rispetto per il partner e anche quando discutete fatelo sempre all’insegna della costruttività e mai con atteggiamento astioso e offensivo.

    4. I bambini non devono guastare il rapporto di coppia. E’ sbagliato concentrare tutte le proprie attenzioni su di loro così come lo è trascurarli. Una posizione di equilibrio, da ricercare insieme al partner è la soluzione giusta.

    5. Se non gradite che il vostro partner frequenti degli amici del sesso opposto stabilite delle regole a questo proposito che siano valide per entrambi.

    6. Cercate di non nutrire mai sentimenti di risentimento nei confronti del partner, piuttosto esternate la vostra rabbia e sfogate le vostre frustrazioni.

    7. Stare bene con se stessi è la prima regola per stare bene con gli altri. Cercate sempre il vostro comfort e cercate di vivere quanto più possibile situazioni in cui vi sentite a vostro agio per poter vivere bene anche insieme al vostro partner.

    8. Evitate di raccontare bugie che possono essere smascherate o di fare promesse che poi non possono essere mantenute. La chiarezza in amore è sempre l’arma vincente all’interno di un rapporto che si vuole solido.

    9. Cercate di non essere pigri e di lavorare alacremente perché il rapporto funzioni. Nulla è dato senza che si spenda fatica per ottenerlo. Per la felicità di coppia vale la stessa regola.

    10. Evitate di fare cattivi pensieri nei confronti del partner, piuttosto se avete dei dubbi, fareste meglio ad esternarli. Pensare male alla lunga può diventare logorante.

    Foto di tummaPh