Come tenere vivo un rapporto di coppia: 10 consigli utili

da , il

    Come tenere vivo un rapporto di coppia: 10 consigli utili

    Le preoccupazioni, la pressione delle responsabilità quotidiane, la pigrizia e la routine sono solo alcune delle cause che rischiano con il tempo di minare una relazione e ostacolare la passione, per molti il vero motore dell’amore. Si è infatti generalmente portati a credere che la passione raggiunga il suo apice nei primi anni d’amore e che trascorsi questi, inizi a calare portandosi dietro problemi per la coppia. Ecco allora che subito dopo il matrimonio, o con il coincidere di una convivenza, il fuoco del desiderio rischia di trasformarsi in tiepida brace. Anche nelle coppie giovani, tutto ciò può avvenire se non si presta la giusta attenzione. Lo confermano addirittura ricerche scientifiche ma, con premura e piccoli accorgimenti, si riuscirà così mantenere vivo il rapporto.

    Riaccendere l’eros

    Per evitare di intorpidire il desiderio sessuale tutte le coppie dovrebbero porsi come obiettivo quello di ravvivare, variandola continuamente, l’attività sessuale. Il vero successo è riuscirvi, e perché ciò avvenga lo si deve volere fortemente in due. Non è facile, ma in fondo le sfide sono stimolanti ed eccitanti.

    Alla scoperta del proprio partner

    L’ eros non è nutrito solo e necessariamente dal sussulto scaturito dalla novità che si pensa possa essere provata solo con una nuova relazione, altroché, essa è data soprattutto da ogni nuova scoperta di ciò che è già conosciuto. Il corpo dell’altro, e il proprio, divengono una mappa da esplorare. Le possibilità di conoscere la persona che abbiamo accanto, e il modo in cui lo facciamo, sono praticamente infinite.

    Puntare sull’effetto sorpresa

    A volte sottovalutiamo i vantaggi che potrebbe riservare sorprendere il vostro partner sfoggiando un lato più sensuale di voi, non esagerando perché potreste incorrere in atteggiamenti da evitare a letto perché odiati dagli uomini . Basta poco: indossare un nuovo completino intimo, scherzare con le autoreggenti o indossando il suo vestito preferito senza biancheria.

    Sperimentare nuovi luoghi

    Spostarsi dalle lenzuola e sperimentare luoghi diversi della vostra casa o individuarne altri magari proibiti per accendere il desiderio. Un semplice accorgimento con cui stupirete non solo il partner ma anche voi stesse.

    Prendere l’iniziativa

    Evitate di farvi prendere dalla pigrizia, nemico numero uno delle relazioni di lunga data, che si intreccia con la routine scatenando ostacoli difficile poi da sorpassare. Per farlo basta davvero poco: prendendo l’iniziativa con alcune semplici mosse lo farete capitolare e riaccenderete la passione.

    Fondamentale la comunicazione

    È fondamentale consolidare una comunicazione sincera e onesta sul desiderio di entrambi, su ciò che più piace. Il linguaggio del corpo è altrettanto indicativo in questo senso, ma a volte può essere frainteso. Un dialogo aperto renderà l’intesa sessuale, e il rapporto di coppia in generale, appagante per sempre.

    Accrescere l’attesa

    Fondamentale accrescere l’attesa. Basta una telefonata o un messaggio con cui comunicare il vostro desiderio al partner che non vedrà l’ora di tornare a casa.

    Alla larga dalle bugie

    Spesso si ha paura di dire la verità temendo la reazione del partner. Ma è molto peggio essere smascherati o scoperti in flagrante. Soprattutto nelle coppie di lunga data in cui è fondamentale cercare di mantenere vivo il rapporto non si può incorrere in questo errore. Parlare sempre è la soluzione migliore per evitare piccole problematiche.

    Non trascurare l’aspetto

    Aspetto fondamentale e da non trascurare. Prima di tutto perché solo se vi sentite a vostro agio potrete pensare di essere attraenti per il vostro partner. Prendendovi cura di voi stesse vi sentirete più belle ed energiche, ne sentirete subito i benefici.

    Lasciare da parte la razionalità

    Soprattutto a letto, dimenticatevi la razionalità. Non esistono regole tra le lenzuola, seguite l’istinto e lasciatevi trasportare dalla passione.