Crescere insieme nel rapporto di coppia: 7 consigli utili

Scopriamo 7 consigli utili per crescere insieme nel rapporto di coppia e imparare strada facendo.

da , il

    Crescere insieme nel rapporto di coppia, 7 consigli utili per essere d’aiuto l’uno all’altro. Gli psicologi lo affermano da tempo, le relazioni sono strumento privilegiato di crescita interiore, sempre che si sia disposti a cambiare e a mettersi in discussione. L’altro rappresenta, lo si dice sempre, un completamento e in effetti il meccanismo della proiezione, che regola moltissimi dei nostri rapporti, ci induce a proiettare sul partner lati nascosti della nostra personalità. Ma come imparare dall’esperienza della relazione?

    Riflettere sull’Animus e sull’Anima junghiani

    Jung parlava di Animus e Anima: il primo rappresenta la parte maschile insita in ogni donna, la seconda la parte femminile insita in ogni uomo. Se non riusciamo a integrarle nella personalità, tendiamo a proiettare la parte rimossa sul partner. Prenderne consapevolezza può indurci a riflettere su come ci poniamo nei confronti del maschile o del femminile.

    Comprendere il meccanismo della proiezione

    Allo stesso modo in coppia tendiamo a proiettare sul partner le parti di noi rimosse. Ecco che allora se nascondo a me stessa una certa rigidità mentale, può essere che sia tendenzialmente attratta da uomini rigidi. Finché non integro, ovvero non accetto, quella parte di me, continuerò a cascare tra le braccia dei soliti maschi.

    Scopri come conoscere se stessi innamorandosi di un’altra persona

    Non dare per scontato che l’altro sia uguale a noi

    Spesso nella coppia tendiamo a cercare un rapporto di complicità idealizzato, quando invece, per vivere serenamente, dovremmo imparare ad accettare il partner per quello che è. E addirittura ad apprezzare le differenze.

    Imparare ad ascoltare

    Prestare ascolto in coppia ci aiuta ad affinare l’arte dell’ascolto nella vita. Nella relazione più che mai siamo tenuti a momenti di silenzio, in cui concedere la parola all’altro. E questa buona abitudine può insegnarci a farlo nella quotidianità.

    Affinare l’intelligenza emotiva

    Il rapporto di coppia può aiutarci ad affinare la cosiddetta intelligenza emotiva, ovvero la capacità di metterci nei panni dell’altro e di comprendere ciò che prova. Un’abilità fondamentale nelle relazioni d’amore come nella vita. Senza di essa diventiamo meschini.

    Imparare a perdonare

    Concedere il perdono è il primo passo per comprendere la legge dell’amore, che non va confusa con quella dell’orgoglio. L’ego parla un’altra lingua, che spesso crea confusione. Ma chi sa amare davvero riesce a trascenderne i subdoli meccanismi.

    Rinunciare alla perfezione

    La perfezione non è di questo mondo. E spesso per accorgercene abbiamo bisogno della coppia. E’ qui che ci rendiamo conto di quanto le persone siano imperfette ed è qui, se impariamo la lezione dell’amore, che comprendiamo ad accettare i limiti altrui.