Le 101 bugie che ci raccontiamo in amore e sull’amore

da , il

    Le 101 bugie che ci raccontiamo in amore e sull’amore

    Si può amare una persona e fare sesso con un’altra‘, ‘Il nostro amore durerà per sempre‘, ‘Chi tradisce una volta non lo farà più‘. Quante volte avete detto o magari vi siete sentite dire frasi come queste? La giornalista, copywriter e invita speciale del programma di Mtv Loveline, Nadia Busato, le ha riunite tutte in un libro recentemente uscito al titolo: ‘101 bugie che ci raccontiamo in amore e sull’amore‘, raccolta semi seria sulle bugie più comuni e più usate in amore.

    Nel libro l’autrice individua quattro differenti tipi di bugie d’amore: le bugie per necessità, le bugie opportuniste, le bugie emotive e quelle per insicurezza. Ma quali sono quelle capaci di distruggere una relazione amorosa?

    Secondo la Busato le bugie opportuniste sono in assoluto le più pericolose: ‘Il fatto e che, quando si mente per amore, lo si fa soprattutto per salvaguardarlo – spiega la scrittrice – Detto così, sembra un controsenso; eppure, basta leggere a caso qualcuna delle bugie per riconoscere facilmente se stessi o qualcun altro. Il fatto è che l’amore è una fede, molto più simile alla religione che non all’esperienza umana. Ci si crede oppure no: non ci sono alternative. Ma quando il nostro ideale d’amore si scontra con la vita, con le delusioni, con i compromessi piccoli e grandi che dobbiamo accettare, ecco che scatta un meccanismo istintivo di autodifesa che mette in campo la negazione o addirittura la bugia. Detta a noi stessi o all’altro, dissimulata o disinvolta, unica o reiterata: la casistica è davvero ampia. Ma mai e poi mai, quando si ama, si puo accettare che ci sia un secondo fine, spesso molto concreto, dietro al sentimento e alle parole spese. Questo è un oltraggio spesso imperdonabile e qualche volta addirittura catastrofico‘.

    Nel libro, l’autrice sostiene che nei tempi dell’amore virtuale, la sincerità sembra essere diventata davvero un’utopia anche se quello che conta davvero in una relazione è amare in modo sincero senza pretendere di essere amati con le stesse stesse modalità con cui amiamo noi.

    Qualche bugia non mina il rapporto di coppia alle fondamenta, sì, le bugie in amore non sono la quinta essenza del male, purché siano dette a fin di bene e non per raggiungere scopi egoistici!