Ossessione da tradimento: come guarire

da , il

    Ossessione da tradimento: come guarire

    Molte persone vivono nell’ossessione da tradimento, vale a dire vivono nella costante paura di subire un tradimento da parte del partner.

    Talvolta l’ossessione da tradimento affonda le radici in un esperienza negativa pregressa, vale a dire la persona in questione è già stata tradita. Altre volte il pensiero di essere traditi è fisso e ricorrente anche se del tutto svincolato dalla realtà che vive la coppia.

    Ad ogni modo essere ossessionati dal pensiero di subire un tradimento può rendere la vita davvero complicata, sia al soggetto che nutre quest’ossessione che a quello che di tale ossessione viene fatto oggetto. Eppure dall’ossessione da tradimento è possibile guarire. Vediamo di capire come.

    Perchè ho paura di essere tradita?

    perchè ho paura di essere tradita

    Quando si è vittime dell’ossessione da tradimento la prima cosa da fare è domandarsi: perchè ho paura di essere tradita?

    Potrebbe essere per via del carattere del partner, troppo socievole ed espansivo al punto che il suo comportamento in certi casi può arrivare a destare in noi dei sospetti. In questo caso dobbiamo imparare a convivere con la sua personalità, accettandola per quello che è, considerando anche il fatto che se lo amiamo è anche per questo suo modo d’essere.

    Potrebbe essere perché ci sentiamo insicure e la competizione con le altre donne ci fa paura. Anche in questo caso è necessario un approfondito lavoro su se stessi, al termine del quale dovremmo acquisire la consapevolezza che se lui ha scelto noi è perché ha trovato in noi qualcosa di speciale. Vivere una perenne competizione con le altre ci farà sempre sentire sempre in una condizione di inferiorità, accrescerà le nostre insicurezze, moltiplicherà i nostri timori di perderlo. Impariamo ad avere maggiore stima in noi stesse e non saremo più vittime dell’ossessione da tradimento.

    Infine, l’ossessione da tradimento potrebbe derivare dall’avere già subito un tradimento da parte del partner, in questo caso il pensiero cui si è più soggette è quello che: se lo ha fatto una volta è molto probabile che lo rifarà… Liberarsi da questo pensiero è la prima cosa da fare. Se abbiamo deciso di tornare a fidarci di questa persona evidentemente avevamo dei buoni motivi per farlo. Può darsi che la nostra fiducia venga tradita nuovamente, ma vivere con l’ossessione che ciò accada non ce ne proteggerà quindi tanto vale affrontare con serenità il presente e guardare con ottimismo al futuro.