Ricette per festeggiare Halloween in coppia [FOTO]

da , il

    Festeggerete Halloween in coppia? Avete già pensato al menù? Vi propongo qualche ricetta da cui trarre ispirazione: per l’antipasto ho pensato a delle gustose uova con ragnetti, in perfetto stile Halloween. Per il primo ho invece optato per un piatto a base di zucca, ingrediente che non può mancare in questa notte di terrore, trattasi dei saporiti rigatoni all’oltretomba. Infine per il dolce ho scelto i gustosi cupcakes di Halloween, belli da vedere, buonissimi da mangiare! Il secondo l’ho saltato per evitare di appesantirvi (se mangiate troppo il costumino sexy previsto per il dopo-cena non vi entrerà più)! Ma se proprio non volete rinunciarvi, nella gallery troverete qualche suggerimento che vi sarà d’aiuto!

    Antipasto di uova e ragni

    halloween

    Per preparare lo sfizioso antipasto a base di uova con ragni procuratevi i seguenti ingredienti: uova, maionese, tonno, capperi sotto sale, olive nere denocciolate, melanzane, pane raffermo, latte, sale e pepe, menta fresca, parmigiano reggiano grattuggiato, scaglie di mandorle, pasta sfoglia, wurstel, grani di pepe, chiodi di garofano. Fate bollire le uova, una volta sode mondatele e tagliatele a metà. Lavorate il tuorlo sodo con il tonno, la maionese e i capperi tritati. Riempite le uova con il composto aiutandovi con una tasca da pasticciere. Infine decorate con un ragnetto di olive nere (utilizzando una metà per creare il corpo e l’altra metà per ritagliare le zampe). E se volete farvi quattro risate in coppia, che ne dite di aggiungere al piatto qualche ragnetto di plastica, è uno scherzetto di Halloween divertente da fare al partner!

    Gustoso primo: i rigatoni all’oltretomba

    Rigatoni

    La ricetta di questo saporito primo prevede l’utilizzo di 300 gr di zucca, 150 gr di rigatoni, 40 gr di pancetta, 1 bicchiere di vino bianco, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 1 bustina di zafferano, 1 costa di sedano, 1 carota, mezza cipolla e del rosmarino. Anzitutto cuocete i rigatoni in abbondante acqua salata, aggiungendo anche lo zafferano poco prima di buttare la pasta. Nel frattempo, dopo aver sminuzzato carota, cipolla e sedano e aver tagliato la zucca a dadini, scaldate dell’olio in padella e soffriggetevi le verdure, non appena saranno dorate unitevi anche i dadini di zucca. Sfumate con metà del vino, lasciate cuocere per circa 15 minuti a fiamma leggermente più alta, coprendo e continuando ad aggiungere il restante vino sino ad esaurimento. Infine aggiungete il rosmarino e mezzo bicchiere d’acqua, lasciando tutto sul fuoco ancora per 3 minuti. Spegnete e frullate tutto con il mixer sino ad ottenere una salsa cremosa. Soffriggete la pancetta tagliata a fettine, scolate la pasta e fatela saltare per un minuto in padella con la pancetta. Aggiungete quindi la crema e fate mantecare coprendo la padella per qualche minuto.

    Il delizioso dolce: Cupcakes di Halloween

    cupcakes-di-Halloween

    Per il grande finale, prima di quello sotto le lenzuola, ho scelto i mitici ed intramontabili cupcakes, ovviamente in versione Halloween. Inziate preparando la Vanilla-Caramel, gli ingredienti necessari sono: 180 gr di burro a temperatura ambiente, 180 gr di zucchero grezzo melassato, 180 g di farina 00, mezza bustina di lievito per dolci, 3 uova, 50 ml di latte, 2 cucchiaini di estratto di vaniglia, un pizzico di sale. Procedete quindi montando il burro a pomata con zucchero, vaniglia e sale, poi aggiungete un uovo alla volta ad un cucchiaio di farina. Unite il resto della farina con il lievito e subito dopo il latte. Sistemate il composto nei pirottini da cupcake e cucinate per una ventina di minuti a 170 gradi. Lasciate quindi raffreddare e farciteli con crema alla nocciola, la potete tranquillamente acquistare, e decorate con pasta di zucchero colorata e con cappellini da strega, gufetti o magari, vista l’occasione romantica, con qualche cuoricino nero o blu. Per coccolare il partner durante la serata imparate anche qualche frase d’amore di Halloween, ne rimarrà entusiasta!