Sposare la persona sbagliata: come evitarlo?

da , il

    Sposare la persona sbagliata: come evitarlo?

    Sposare la persona sbagliata: come evitarlo? La passione si fa travolgente, la mente manca di lucidità, il desiderio dell’altro diventa una tentazione irresistibile. Pochi mesi di corteggiamento e si finisce a convivere, da lì al matrimonio il passo è breve. La persona sbagliata spesso si incontra così, quando l’impazienza prende il sopravvento, impedendoci di valutare pro e contro di chi abbiamo di fronte. Conclusa la fase delle farfalle nello stomaco, subentra la fase dell’amara verità. E sì che sono guai! Ma come evitare pericolosi abbagli prima di ritrovarsi con l’anello al dito?

    Non affrettare i tempi

    Ci sono tempistiche che vanno rispettate in materia di convivenza e matrimonio. Ognuno ha i suoi parametri, ma affrettare esageratamente i tempi può rivelarsi pericoloso per capire se lui è l’uomo giusto. In fase di innamoramento è normale confondere il partner per un Principe Azzurro sul cavallo bianco, salvo accorgersi ben presto che si tratta di un ranocchio viscido e velenoso. Come si suol dire, meglio prevenire che curare.

    Non incolpare il fato

    Povero fato, sempre sotto accusa! Checché se ne dica, la colpa non è sua se ti innamori dell’uomo sbagliato, finendo persino per sposarlo. Solitamente a reggere il gioco è l’inconscio, con i suoi contorti meccanismi. Capita spesso a chi ha sofferto lacune affettive nell’infanzia o ha idealizzato eccessivamente uno dei genitori. Si tratta della cosiddetta coazione a ripetere, che induce a riscattare il passato rivivendo rapporti negativi.

    Essere sincere

    evitare-di-sposare-la-persona-sbagliata

    Essere sincere fin dall’inizio è importantissimo, se lui non vi accetta per quello che siete, di certo non lo farà dopo il fatidico sì. Anzi, il più delle volte vivere sotto lo stesso tetto distrugge completamente il precario equilibrio. Mostratevi per quello che siete, senza finzioni, senza paura di non piacergli abbastanza.

    Valutare la persona attentamente

    L’attrazione fisica gioca brutti scherzi, ottenebrando la lucidità mentale. Il carattere è molto più importante dell’aspetto, perlomeno in una relazione duratura, che si nutre di affinità piuttosto che di differenze. Ebbene sì, gli opposti si attraggono per breve tempo, finché il rapporto è sorretto dal desiderio.

    Prestare ascolto all’intuito femminile

    L’intuito (specie quello femminile) non mente purché non lo si confonda con l’istinto e con l’emotività. E’ fondamentale prestargli ascolto onde evitare decisioni azzardate. Lancia segnali inequivocabili, come inspiegabili sensazioni di disagio senza ragione apparente.

    Non credere di poterlo cambiare strada facendo

    sposare-l'uomo-sbagliato

    E’ un classico delle donne, credere di poter cambiare i lati no del proprio lui dopo averlo incastrato. La trasformazione potrebbe non concretizzarsi mai e in ogni caso sarebbe ingiusto pretenderlo. Se qualcosa di lui non vi va a genio, valutate attentamente se è davvero il caso di procedere con la lista nozze.