Tutte le coppie lesbiche della storia [FOTO]

da , il

    Le coppie lesbiche celebri si contano sulla punta delle dita. Il numero di coppie saffiche conosciute è piuttosto risicato per una serie di fattori molto diversi: la discriminazione che vi è ancora oggi in ogni ambiente è sicuramente il principale, ma la paura di trovarsi al centro di un polverone mediatico e la voglia di tutelare la propria privacy sono certamente altri due determinanti. Tra le attrici, cantanti e artiste che “seguono” le orme di Saffo e della sua allieva Anattoria vi sono donne che hanno fatto scelte molto diverse tra loro. Vi sono delle vere e proprie paladine dei diritti degli omosessuali come Ellen DeGeneres, che non ha mai nascosto la sua relazione con Portia de Rossi, ma vi sono anche donne famose la cui sessualità è molto chiacchierata, ma che hanno sempre preferito tacere al riguardo senza smentire o confermare le voci. Tra queste spiccano la nostra Gianna Nannini, la cantante Tracy Chapman e Skin, la voce degli Skunk Anansie.

    Ellen DeGeneres e Portia De Rossi

    Negli USA una delle coppie lesbiche più amate è quella formata dalla conduttrice televisiva Elle DeGeneres e dall’attrice Portia de Rossi. La prima è molto popolare grazie alla conduzione di una trasmissione televisiva, The Ellen DeGeneres Show, in cui intervista le Star “mettendole a nudo”, la seconda è una donna bellissima e un’attrice apprezzata che ha preso parte a serie cult come Ally McBeal. Le due fanno coppia da quasi un decennio, si sono infatti fidanzate nel 2004 e sono convolate a nozze nel 2008. Portia e Ellen non hanno mai nascosto la loro omosessualità e dividono la loro splendida dimora di Beverly Hills con tre cani e quattro gatti.

    Cynthia Nixon e Christine Marinoni

    Cynthia Nixon e Christine Marinoni sono una delle coppie lesbiche famose che si battono con più tenacia per il riconoscimento dei diritti degli omosessuali. La famosa Miranda di Sex and the City e la compagna stanno insieme dal 2004, nel 2011 hanno avuto un bambino, Max Ellington Nixon-Marinoni, e nel maggio 2012 si sono sposate. La Nixon ha alle spalle un matrimonio con un uomo, il fotografo Danny Mozes, da cui ha avuto due figli, ma ha più volte dichiarato che quando ha incontrato la Marinoni si è innamorata di lei rendendosi conto che poteva amare una donna con tutta se stessa.

    Annie Leibovitz e Susan Sontag

    Una delle coppie lesbiche più famose nel mondo della cultura e dell’arte è stata quella formata da Annie Liebovitz e Susan Sontag. Siamo purtroppo costretti ad utilizzare il passato perchè la Sontag è mancata nel 2004, ma insieme le due hanno vissuto una splendida storia d’amore durata più d’un ventennio e culminata con l’arrivo di tre bambine, la primogenita avuta dalle Liebovitz con la fecondazione assistita e le due gemelle arrivate con il metodo dell’utero in affitto. La Sontag, donna intelligentissima e carismatica, è sempre stata un’attivista politica ed è un’icona letteraria dei nostri tempi. La Leibovitz è una delle fotografe più amate dal grande pubblico e ha un talento che le ha permesso di realizzare splendidi servizi fotografici di moda per riviste come Vogue e di immortalare John Lennon e la compagna Yoko Ono.

    Le coppie lesbiche di film e telefilm

    Le coppie lesbiche sono al centro di alcuni telefilm di successo trasmessi negli ultimi anni. Lip Service è una serie targata BBC e ambientata a Glasgow che ha al centro delle sue vicende l’intrecciarsi dei rapporti in un gruppo di amiche lesbiche. Ambientazione made in USA e trama molto simile per il famoso The L Word, definito da alcuni la risposta lesbo a Sex and the City. Le corsie del celebre ospedale Seattle Grace sono animate da una serie di storie d’amore turbolente e in continua evoluzione, una delle più stabili e delicate ha come protagoniste la chirurga ortopediaca Callie Torres e la pediatra Arizona Robbins. Grey’s Anatomy è al passo con i tempi e ha la sua coppia lesbica, che è una delle più amate della serie. Sono numerosi i telefilm che hanno trattato l’amore tra due donne in modo più o meno approfondito, fece scalpore la relazione tra Willow e Tara in Buffy, mentre è stato raccontato con allegria e dolcezza l’amore tra Eva e Roberta in Tutti pazzi per Amore 3.