10 Consigli utili per avere dei capelli lunghi e sani

da , il

    10 Consigli utili per avere dei capelli lunghi e sani

    Che consigli dare ad una donna che ha deciso che il suo miglior look è quello con i capelli lunghi? Ecco alcune cose di cui dovrete convincervi e che dovrete fare per mantenere una chioma perfetta, bella e sana per lungo tempo, almeno il tempo necessario perchè i capelli diventino davvero lunghi.

    Regola n. 1

    Innanzitutto per avere dei bei capelli lunghi ci vuole pazienza. I capelli crescono in media 1-1.5 cm al mese e mentre lo faranno bisognerà curarli, e anche tagliarli, pechè crescano sani le cure saranno tante e dopo un po’ di tempo si vedranno i risultati, se pensi di vederli subito, cambia subito look. I capelli lunghi sono per le teste dure nel tempo!

    Regola n. 2

    Non desiderare i capelli d’altri! Anche questo è fondamentale, tutti i trattamenti che si fanno sui capelli per renderli diversi, li aggrediscono, li rovinano e non ne favoriscono la crescita e la bellezza. Accetta il tuo colore, accetta i tuoi capelli, che siano ricci o lisci, fattene un ragione. Se hai i capelli in un certo modo è perchè quella qualità, quella piega e quel colore si addicono perfettamente al tuo viso, impara a conoscerli piuttosto per portarli al meglio.

    Regola n. 3

    Delicatezza, i capelli non vanno violentati, pettinali con delicatezza, dedicaci del tempo. Pettinarsi è quasi una forma di yoga, ti rilasserai e non li rovinerai. Delicatezza anche con i detergenti, cerca di usare quelli naturali.

    Regola n. 4

    Non esporre i capelli a fonti di calore troppo forti. Niente acqua bollente, niente fon caldissimo e diretto sui capelli.

    Regola n. 5

    Tagliare i capelli periodicamente, proprio come per le piante, la potatura va fatta almeno una volta in autunno ed una volta in primavera per favorire la crescita dei capelli e dargli più forza.

    Regola n. 6

    Non stressare i capelli, evitare fermagli troppo stretti, elastici che opprimono la chioma. Anche i capelli hanno bisogno di ossigeno.

    Regola n. 7

    Evitare il parrucchiere, se proprio dovete farvi un taglio andate pure ma non lo fate troppo spesso, quando uscirete dal salone vi sembrerà di avere dei capelli splendidi ma in realtà ve li avranno torturati con temperature altissime e prodotti chimici aggressivi. Se poi ne trovate uno di fiducia che fa esattamente quello che gli chiedete, andate sempre da lui, sarà preziosissimo!

    Regola n. 8

    L’alimentazione è fondamentale per la salute dei capelli qui potrete trovare tutte le vitamine ed i sali minerali adatti per mantenere i capelli sani e splendenti.

    Regola n. 9

    Lava i capelli solo quando serve, lavarli spesso li indebolisce. Prova ad usare dei prodotti naturali non aggressivi ed una volta alla settimana fai una maschera o all’ilio extravergine d’oliva o all’olio di mandorle dolci.

    Regola n. 10

    Infine cerca di sapere cosa contengono i prodotti che usi. Sarà importante imapare a leggere gli INCI (gli ingredienti cosmetici). A questo proposito si possono consultare diversi siti che informano sui prodotti e sui loro ingredienti come: www.biodizionario.it e www.saicosatispalmi.org.