Come truccare un viso rotondo: le idee tendenza per il 2012

da , il

    C’è sempre un modo per attenuare i propri difetti o cercare di risolvere un problema con il make up, ad esempio: come truccare un viso rotondo? Qui vi daremo le idee di tendenza per il 2012, seguendo le mode lanciate dalle grandi maison, facendo attenzione a non tralasciare nessun particolare, per rendere il vostro viso più accentuato e sensuale con un trucco perfetto. Per non sbagliare, prenderemo anche esempio dalle star con la stessa forma del viso, per mostrarvi le loro scelte e magari copiarle, seguendo qualche consiglio: basta guardare la fotogallery qui sotto.

    Dopo aver scelto il taglio di capelli adatti al viso tondo, la prossima scelta per una serata speciale ricade proprio sul make up: chiave importantissima per un trucco sempre alla moda. Il problema di questa forma è che non ha spigoli, ma ha però molta armonia e tendenzialmente una geometria che esprime dolcezza. Questo particolare vi viene in aiuto, visto che per l’autunno/inverno 2011/2012 è molto di moda l’effetto naturale.

    Il primo passo ovviamente è la base: stendete un buon fondotinta, potete optare per la novità di Sisley, senza discostarvi mai troppo dal vostro colorito naturale, l’effetto mascherone è davvero terribile. Il segreto per voi sta nell’accostare due colori di tonalità poco diverse. Dopo aver steso la base infatti, usate un prodotto di poco più scuro rispetto al precedente e fate una leggera ombreggiatura: state attente a sfumare il tutto, evitando righe nette di colore. Sempre con lo stesso colore meno chiaro sfumate sulle guance, con un movimento verso le orecchie.

    Per completare la base, sfumate con il fondotinta scuro anche ai lati esterni del mento. Come tocco finale stendete un po’ di cipria per opacizzare il lavoro, meglio se in polvere, così non dovrete sfregare e non toglierete il lavoro fatto fino qui. Stendete poi bene del fard sullo zigomo, con un tocco che deve andare dal centro della guancia alla tempia.

    Adorate il vostro viso così com’è e non volete assottigliarlo? Non seguite tutti gli step precedenti di ombreggiatura e state attente alla forma delle vostre sopracciglia: non allungatele, lasciate più corte. Puntate su un incarnato non troppo scuro e a rossetti gloss, anche di colori accesi: il vostro aspetto sarà romantico, come quello proposto ad esempio dalla collezione Burberry. Se avete poi degli occhi grandi, puntate tanto su quelli per il vostro make up: così hanno fatto ad esempio Cameron Diaz, Kirsten Dunst e Katie Holmes. Tutte hanno puntato sulle sfumature, e spesso hanno scelto un look con rossetto rosso e incarnato chiaro: il trucco romantico vi starà benissimo.