Cos’è il gommage e a cosa serve? La ricetta per farlo in casa

Il gommage viso e corpo è uno scrub delicato ma ugualmente esfoliante, perfetto per rimuovere le cellule morte e coccolare la pelle. Ecco tutto quello che c'è da sapere in merito, dalle ricette facili per un gommage fai da te ai consigli per l'utilizzo.

da , il

    Cos’è il gommage e a cosa serve? La ricetta per farlo in casa

    Se ne sente tanto parlare, ma cos’è il gommage e a cosa serve? La ricetta per farlo in casa, disponibile in tante varianti a seconda del proprio tipo di pelle, è molto semplice e sono tanti i benefici che derivano dalla realizzazione e l’applicazione costante di questo prodotto per la skincare fai da te altamente performante. Spesso, però, si tende a fare un po’ di confusione: meglio il gommage o lo scrub? Quali sono le differenze tra questi due trattamenti così simili? Scopriamo insieme questo e molto altro ancora.

    Gommage, cos’è?

    gommage cosa è

    Il gommage è uno dei trattamenti di bellezza, fai da te e non, più utili ai fini di coccolare la pelle, esfoliarla e renderla più bella, liscia e luminosa.

    Nello specifico, però, cos’è il gommage viso? Al contrario del dry brushing per il viso, ben più energico come trattamento, il gommage prevede un’esfoliazione molto delicata della pelle mediante l’utilizzo di ingredienti che non sono solo leggermente abrasivi ma anche nutrienti e idratanti. Per questo, quindi, si rivela particolarmente indicato per le aree più delicate come il viso, le labbra, i piedi e addirittura il cuoio capelluto.

    Gommage, a cosa serve?

    gommage  a cosa serve

    Il gommage viso a cosa serve, quindi? Come abbiamo già anticipato, il gommage è una sorta di scrub molto delicato. Il gommage in sostanza esfolia e leviga la pelle, eliminando impurità, cellule morte e residui di trucco.

    Inoltre, complice la scelta di oli e di ingredienti solitamente vegetali molto ricchi, nutre la pelle in profondità e la rende più idratata e luminosa. Questo tipo di trattamento è, insomma, un vero toccasana per la pelle del viso e ovviamente anche per la pelle del corpo.

    Gommage e scrub

    gommage e scrub

    Appurato che siano due trattamenti diversi, meglio gommage o esfoliante? In linea di massima, a meno che non si abbia una pelle particolarmente reattiva, ci sentiamo di consigliare lo scrub per il corpo e di preferire invece il gommage per il viso. Qualora la pelle fosse molto sensibile, meglio optare esclusivamente per il gommage.

    Gommage fai da te

    Ovviamente, il gommage fatto in casa è da preferire se si vuole avere la certezza assoluta di utilizzare un trattamento che risponda in modo preciso e puntuale alle esigenze di ciascuna donna, scegliendo personalmente gli ingredienti da impiegare.

    Gommage viso

    gommage viso

    Il gommage viso fatto in casa è perfetto per le pelli molto sensibili e delicate. Ma il gommage viso come si usa? Va applicato su tutto il volto, insistendo in particolare su fronte, naso e mento, e massaggiato con delicati movimenti circolari per garantire un’azione esfoliante efficace. Dopo qualche minuto, risciacquare con acqua tiepida.

    Consigliamo di provare questo gommage fai da te, perfetto per tutti i tipi di pelle: servono solo 1 cucchiaio di yogurt naturale e 2 cucchiai di zucchero a velo.

    In alternativa, esistono molti validi prodotti in commercio, tra cui il gommage viso Avene, uno dei più quotati.

    Avene Cleanance Mask maschera gommage 50ml

    Gommage corpo

    gommage corpo

    Il gommage corpo fai da te è assieme al body brushing uno dei trattamenti che le donne preferiscono fare in casa, in totale autonomia.

    Per un buon gommage corpo fatto in casa occorrono davvero pochi ingredienti. Suggeriamo, ad esempio, di miscelare olio di oliva, miele e zucchero – non esistono quantità precise, l’importante è che il composto sia di consistenza non troppo liquida – e di applicare il gommage sulla pelle massaggiando circa 5 minuti prima di risciacquare. Gambe e braccia risulteranno morbide e levigate.

    Gommage piedi

    gommage piedi

    Se si hanno i piedi molto secchi, un gommage è l’ideale per rimuovere le cellule morte e renderli immediatamente più morbidi e idratati. Il gommage piedi fai da te è molto semplice: consigliamo di miscelare olio di oliva e sale grosso da cucina con un cucchiaino di miele e di applicare il composto ottenuto sui piedi insistendo in particolar modo sui talloni, solitamente l’area più screpolata.

    Gommage capelli

    gommage capelli

    Anche il gommage per il cuoio capelluto è molto in voga tra le beauty addicted, in particolare tra chi ha capelli grassi e che tendono a sporcarsi in fretta.

    Suggeriamo questa ricetta, idratante ma anche detossinante. Occorrono 2 cucchiai di olio di oliva, 2 di aloe vera, 1 di zucchero e mezzo cucchiaio di miele. Il composto va applicato sul cuoio capelluto e massaggiato per qualche minuto prima di procedere con il consueto shampoo.

    Gommage labbra

    gommage labbra

    Così come lo scrub per labbra secche fai da te, anche il gommage labbra si avvale prevalentemente di olio di mandorla o di oliva. Per un’azione più delicata consigliamo di non usare lo zucchero di canna ma quello a velo, dai granelli più piccoli e quindi meno aggressivi.

    Se il fai da te non convince, suggeriamo di optare per prodotti molto delicati pensati per il viso che possono essere applicati anche sulle labbra. E’ottimo il gommage Avene, così come il gommage L’Erbolario e il gommage Clarins, a base di ingredienti vegetali lenitivi e idratanti.

    Doux Gommage Polissant 50 ml Esfoliante Idratante delicato Viso

    Cosa aspetti a provare?