Crema viso per pelle grassa fai da te: le migliori ricette fatte in casa

Le ricette per realizzare in casa una crema viso fai da te semplice per la pelle grassa sono davvero tante, complice l’utilizzo di ingredienti naturali molto efficaci. Dalla crema viso fai da te alla cera d'api alla maschera per pelle grassa fai da te, ecco come prendersi cura della pelle oleosa in modo naturale.

da , il

    Crema viso per pelle grassa fai da te: le migliori ricette fatte in casa

    Al contrario di quel che si possa pensare, creare una crema viso per pelli grasse fai da te è molto facile. Le migliori ricette fatte in casa ci suggeriscono l’utilizzo di ingredienti completamente naturali che idratano la pelle in profondità e regolano al contempo la produzione di sebo, sfruttando a pieno le proprietà fondamentali che una crema idratante viso per la pelle grassa fai da te (e non) dovrebbe avere. Sono tantissime le ricette da poter realizzare a casa propria, in totale autonomia, per prendersi cura delle pelli che tendono a lucidarsi molto facilmente, sia in termini di crema viso fai da te per pelle mista che per quanto riguarda la realizzazione di una buona maschera per pelle grassa fai da te. Scopriamo insieme le ricette più efficaci e veloci da provare.

    Realizzare creme viso fai da te è diventata un’abitudine molto diffusa tra le donne, complice la sempre più crescente consapevolezza delle tante virtù degli ingredienti naturali. Adoperare con costanza una crema viso per pelle grassa con buon Inci aiuta a migliorare notevolmente l’aspetto e lo stato di salute del nostro viso. Molto spesso, infatti, la pelle grassa reagisce bene ai classici prodotti di skincare siliconici solo all’apparenza; in realtà, l’utilizzo prolungato di siliconi, petrolati e parabeni occlude i pori e non fa respirare la pelle come dovrebbe, provocando con il tempo l’insorgenza di impurità e comedoni sottopelle. Esistono ricette per soddisfare ogni esigenza e ogni tipo di pelle, comprese quelle più problematiche che si lucidano facilmente nella zona T e che presentano spesso qualche impurità.

    Crema idratante viso pelle grassa fai da te

    crema viso pelle grassa fai da te

    Chi è alla ricerca della crema viso fai da te semplice perfetta per la propria pelle grassa deve tenere a mente che una buona crema viso per pelli grasse non deve solo riequilibrare la produzione di sebo, ma anche lenire eventuali irritazioni e, cosa non secondariamente importante, nutrire la pelle in profondità. E’ assolutamente da sfatare, infatti, il mito per cui la pelle grassa non ha bisogno di essere idratata: la crema per pelle grassa e lucida deve essere in grado prima di tutto di idratare e nutrire a dovere i tessuti.

    Un’ottima soluzione è rappresentata dalla crema viso fai da te con cera d’api, molto utile per aiutare la cicatrizzazione dei tessuti – un toccasana in presenza di cicatrici post brufolo – e per attenuare gli arrossamenti. Occorrono 50 ml di olio extravergine di oliva, 20 gr di cera d’api e 20 ml di acqua di rose. Si procede così: dopo aver preso due pentolini – uno più grande, l’altro più piccolo per il bagnomaria – si deve far sciogliere la cera d’api senza arrivare a bollore, lasciando poi raffreddare fino ad una temperatura di 50 °C. Frattanto, cominciare ad unire a piccole quantità l’acqua di rose e amalgamare con un classico frullatore ad immersione il tutto. Ottenuto un composto omogeneo, sarà possibile mettere la nostra crema in una vasetto di vetro con coperchio e conservarla in frigo per 3 mesi circa.

    Se la pelle grassa è anche acneica, consigliamo la realizzazione di una crema viso fai da te per i brufoli a base di ossido di zinco. E’ sufficiente miscelare dell’olio di rosa mosqueta (5 gr) e dell’ossido di zinco in uguale quantità, aggiungendo del burro di karitè che si è fatto sciogliere in precedenza (30 gr). Si consiglia di ultimare la ricetta aggiungendo alla crema 15 gocce di olio essenziale di tea tree oil, potente antibatterico e antinfiammatorio naturale.

    Crema viso fai da te per pelle mista

    crema viso fai da te pelle mista

    Un’ottima crema viso per pelle mista fatta in casa – rivolta a chi ha problemi di lucidità specialmente nella zona di naso, fronte e mento (la cosiddetta zona T) – è quella a base di yogurt. Occorrono un cucchiaio e mezzo di yogurt e mezzo tuorlo d’uovo da posizionare in una ciotola e da mescolare energicamente, aggiungendo mezzo cucchiaio di panna. Continuando a mescolare, aggiungere 1 cucchiaino di aceto di mele e il succo di un pomodoro, concludendo la realizzazione con mezzo cucchiaio di miele.

    Anche la crema viso fai da te con aloe vera è molto efficace sulle pelli miste o grasse e si rivela essere la miglior crema opacizzante da poter adoperare anche come base trucco, poichè non secca eccessivamente il viso. Il procedimento, anche in questo caso, è davvero facile: è sufficiente unire 4 cucchiai di olio di mandorle dolci e 1 cucchiaio di cera d’api in un pentolino di vetro e, a parte, far riscaldare del thè alla calendula con 2 cucchiai di aloe vera, cui aggiungere mezzo cucchiaino di bicarbonato. Una volta sciolto questo ultimo ingrediente, versare il composto ottenuto nell’altro recipiente con olio di mandorle e cera d’api e sbattere il tutto con una frusta sino al raggiungimento di una miscela omogenea e densa. La crema va conservata per massimo 30 giorni in frigorifero o, in alternativa, tenuta in congelatore se si prevedono tempi di utilizzo più lunghi.

    Maschera pelle grassa fai da te

    maschera viso fai da te pelle grassa

    Un’ottima maschera viso per pelle grassa fatta in casa rappresenta un prodotto di skincare integrativo assolutamente da non sottovalutare nella nostra routine beauty. Sottoporsi ad un trattamento di questo tipo 2 o 3 volte alla settimana, infatti, aiuta a normalizzare la produzione di sebo nelle pelli molto oleose e ad arginare l’insorgenza di brufoli e punti neri qualora la pelle grassa fosse anche soggetta ad impurità. Ovviamente, esistono ricette diverse per rispondere a precisi bisogni in modo mirato, perchè non tutte le pelli grasse sono uguali.

    Ad esempio, consigliamo di realizzare una maschera purificante per pelle grassa fai da te con argilla e limone in presenza di comedoni. Questa ricetta è molto facile e veloce: bisogna impastare dell’argilla bianca con il succo di limone, aggiungendo entrambi gli ingredienti poco a poco in modo da regolarsi autonomamente con le dosi in base alla solidità dell’impasto. Questa maschera va tenuta in posa per 15 minuti ed esercita un’ottima azione astringente.

    Un’altra ricetta molto efficace è quella della maschera contro la pelle grassa fai da te all’albume. Si tratta di una maschera molto astringente che tende ad asciugare tanto la pelle, per cui si consiglia di applicarla non più di una volta alla settimana. Servono 1 albume d’uovo, 2 cucchiai di gel d’aloe vera e 1 cucchiaino di aceto di mele, da amalgamare con un semplice cucchiaio o con una frusta. Il tutto va lasciato in posa sul viso per 10 minuti, concentrandosi preferibilmente solo sulla zona T in caso di pelle mista.