Face Research mixa i tratti somatici di migliaia di volti

da , il

    Vi siete mai chiesti che aspetto ha mediamente una donna francese, italiana oppure tedesca? Oggi esiste una risposta a questo emblematico quesito: Face Research ha creato un software che può darvi l’informazione che stavate cercando e molto di più. Grazie a questo sistema sono stati presi a campione migliaia di volti ed è stata fatta una sorta di media dei tratti somatici generando un volto ‘mixato’ per ognuno dei 41 paesi presi in esame.

    Face Research è un associazione che si occupa di realizzare studi sulle caratteristiche visive ed uditive dell’uomo, ovvero tratti somatici e voce, che generano attrazione sessuale, curiosità e attenzione in chi li osserva o ascolta.

    E’ possibile addirittura partecipare alle sperimentazioni compilando online alcuni test psicologici e caricando la propria immagine.

    Face Research attraverso sofisticati programmi di grafica è in grado di creare dei volti che abbiano tratti somatici mixati tra quelli dei visi che vengono uniti nell’esperimento. Sempre sul sito dell’organizzazione potete vedere, selezionando personalmente tra i volti disponibili, qual è quello che si genera dalla vostra scelta, ma non solo. Potrete curiosare tra volti di donne e uomini di varie etnie e verificare come potrebbe essere un loro ipotetico figlio, potete scegliere due facce e vedere che caricatura ne esce…davvero incredibile!

    Ma torniamo all’esperimento che ha consentito di ottenere un ‘volto mixato’ tra migliaia di volti.

    Face Research ha costruito questo sistema chiedendo ai suoi utenti di definire una dozzina circa di punti su di un volto grazie ai quali è poi possibile determinare un viso medio nel confronto tra due oppure migliaia di foto.

    Esiste però un elemento non chiaro in questa sperimentazione: quanti soggetti siano stati mediati insieme per ogni nazionalità coinvolta, ma in ogni caso il risultato è notevole!

    Non siete convinte di aver capito come funzioni questo esperimento? In effetti è più difficile spiegarlo che cogliere il significato personalmente sperimentando direttamente sul sito.

    Fate un tentativo andando su http://www.faceresearch.org, caricate la vostra foto e attendete di vedere il risultato!

    Date un occhio anche alle altre sperimentazioni rimarrete certamente stupite.