I nemici della pelle: conosciamoli per evitarli

da , il

    I nemici della pelle: conosciamoli per evitarli

    La pelle è tra gli organi più importante del nostro corpo. Ci protegge, ci preserva e benché sia molto resistente può essere danneggiata irreversibilmente anche da alcune cattive abitudini. Ecco le 5 cose che andrebbero scrupolosamente evitate e corrette per garantire lunga vita alla nostra cara pelle.

    La salute della nostra pelle dipende sia da fattori esterni che da fattori interni. La sua funzione di barriera viene sicuramente alterata dall’abuso di alcune sostanze come l’alcool ma l’indiziato numero uno per i disturbi della nostra pelle è sicuramente il fumo.

    Il fumo. Già causa di gravi problemi e malattie che riguardano i polmoni e il cuore, accelererebbe l’invecchiamento della pelle. Il tabacco, infatti, agevola la comparsa precoce delle rughe e la nicotina, restringendo i vasi sanguini, diminuisce la circolazione impedendo cosi la giusta ossigenazione delle cellule. La prima conseguenza visibile sarà la perdita del colorito della pelle che si presenterà spenta e asfittica.

    L’esposizione al sole. Esporsi al sole in maniera costante e senza nessuna protezione può essere molto pericoloso per la nostra pelle. Le macchie cutanee, le rughe, o le più severe malattie della pelle come il cancro, sono alcune delle conseguenze più gravi di una esposizione prolungata e sbagliata. Tutti i giorni dovremmo nutrire la nostra pelle con una buona crema idratante e usare sempre un protettore al momento dell’esposizione.

    Non bere acqua. Ripetiamo sempre quanto sia importante bere almeno 2 litri di acqua al giorno eppure molte di noi faticano ad inserire questa buona e semplice abitudine nella loro vita. L’idratazione è fondamentale per mantenere la nostra pelle giovane e elastica.

    Non avere una alimentazione bilanciata. A volte sbagliamo pensando che a danneggiare la nostra pelle siano solo gli agenti esterni. La nostra pelle si rigenera soprattutto attraverso l’alimentazione. Inseriamo nella nostra dieta porzioni giornaliere di cibi ricchi di fibre, frutta e verdura, la pelle ci ringrazierà.

    Cattiva pulizia. Molte volte la nostra pelle subisce delle vere e proprie aggressioni da parte di prodotti atti alla pulizia sbagliati con i quali crediamo di purificarla e invece la danneggiamo profondamente. La scelta del prodotto giusto per queste funzioni è indispensabile e fondamentale. Dedichiamoci alle ricerca di quello giusto in funzione del nostro tipo di pelle e preferiamo sempre quelli più naturali.