Profumi francesi famosi, il fascino della seduzione

da , il

    Profumi francesi famosi, il fascino della seduzione

    Anche se si potrebbe pensare che i francesi sono stati i primi a creare i profumi, in realtà si deve la nascita delle fragranze femminili agli egizi che produssero la prima fiala di profumo. Alla Francia però va dato il merito di avere diffuso il culto verso essenze e fragranze legate al fascino della seduzione e anche all’amore, ai sentimenti, fino ad essere considerata la patria dei migliori profumieri. La Francia ha dato difatti i natali ai migliori profumi del mondo, tra cui Chanel n. 5, Opium Yves Saint Laurent e Dior J’Adore. In particolare in Francia i profumi vengono creati a Grasse, città della riviera francese, considerata la capitale del profumo.

    Tra le ultime produzioni di profumi francesi vi sono Nu Green della Honoré de Prés e Shalimar Parfum Initial EDP della Guerlain.

    La società francese Honoré de Prés presenta la sua splendida collezione di profumi francesi in vasetti di marmellata di vetro, scelti per rafforzare il concetto ‘conservatore’ che hanno nei confronti delle fragranze, ma anche per aumentare la magia dell’attesa. Nu Green è una essenza impeccabilmente fresca e pulita, che prende ispirazione da una nuotata tra le rocce, gli odori di menta verde, erbe e legno di cedro.

    Aprendo la bottiglia di Shalimar Parfum Initial EDP si ha la sensazione di avere a che fare con una fragranza vintage dalla femminilità legnosa. Pensate ad un bellissimo abito di velluto indossato in una calda notte d’estate, esaltato da un profumo di gelsomino. Alla base del profumo della maison Guerlain, la cui formula originale fu creata nel 1925, vi sono note di rosa centofolia, vaniglia e iris italiano, anche se nel tempo è stata alleggerita e resa più morbida arrivando ad una versione attuale dolce e inebriante, rispetto all’ originale.

    Citando Guerlain, non si può però fare a meno di nominare anche Lancome, Givenchy e Chanel. Nel settore di bellezza i quattro brand spopolano tra il pubblico femminili, proponendo prodotti di alta qualità che vanno dal make up, alla manicure, fino alle essenze per il corpo. L’ultimo arrivato in casa Lancome è Trésor Midnight Rose, terzo profumo della collezione Trésor, il cui volto immagine è Emma Watson, giò testimonial dei cosmetici ecologici Lancôme, guidata e fotografata da Mario Testino, autore di numerose e note campagne pubblicitarie.