Rimedi naturali per rinforzare capelli e ciglia, rendendoli più belli

da , il

    Rimedi naturali per rinforzare capelli e ciglia, rendendoli più belli

    Esistono molti rimedi naturali per rinforzare capelli e ciglia, rendendoli più belli. Non vi resta che studiarli e provarli tutti, per scegliere quello adatto ai vostri capelli. Si tratta di ricette comunque innocue che, se anche non risolveranno definitivamente il vostro problema di fragilità, faranno comunque bene alla vostra chioma. Dopo numerose prove, troverete il rimedio che fa per voi e lo farete vostro.

    I capelli sono un’arma di fascino e seduzione, ma sono anche uno specchio di buona salute. Se risultano morbidi, lucenti e, dunque, sani risaltano la bellezza del vostro viso incorniciandolo con armonia e mettendone in luce l’incarnato. Se li avete spenti, opachi e sfibrati, non faranno che regalarvi un aspetto stanco, trasandato e invecchiato. Prendetevene cura come meritano. Un grande esempio viene dalle donne orientali che dedicano dei veri e propri rituali di bellezza alle loro fluenti chiome. Ecco i nostri suggerimenti:

    CONTRO LA CADUTA

    Rimedio n. 1

    Preparate un decotto con 100 gr di radice di ortica, 100 gr di radice di bardana, ½ litro d’aceto e ½ litro di acqua di rubinetto: le erbe devono bollire nell’acqua e aceto per circa 10 minuti. Filtrate il tutto e, una volta raffreddato, usatelo per frizionarvi il cuoio capelluto per circa 5 minuti, due volte al giorno: mattino e sera.

    Rimedio n. 2

    Tritate finemente 100 gr di ortica fresca e pestate 20 gr di radice di iride. Unite il composto a 200 gr di alcool e trasferite in un vaso che terrete chiuso, mescolando ogni tanto. Usate la lozione dopo 8 giorni, applicandola quotidianamente su tutto il cuoio capelluto.

    Rimedio n. 3

    Preparate una lozione con 30 gr di acqua di rose, 30 gr di olio essenziale di lavanda e 30 gr di alcool a 90°. Frizionate ogni giorno sui capelli puliti.

    Rimedio n. 4

    Preparate una lozione con 30 gr di olio di ricino, 20 gr di acqua di colonia e 15 gr di olio d’oliva. Usate questo rimedio una volta al giorno.

    CONTRO LA FORFORA

    Rimedio n. 1

    Dopo lo shampoo fate un risciacquo ai capelli con un infuso preparato con rosmarino, ortica, nasturzio e mezzo bicchiere di sidro.

    Rimedio n. 2

    Preparare un decotto con 60 gr di foglie secche e 1 litro d’acqua. Lasciatelo raffreddare. Aggiungetevi 1 litro di aceto di vino bianco. Usare la lozione per frizionarvi i capelli ogni mattina.

    CONSIGLI EXTRA…

    Schiarire i capelli

    Aggiungete allo shampoo – preventivamente diluito, come vi abbiamo già spiegato – tre cucchiai di decotto di camomilla. Lasciate agire in testa per almeno 10 minuti e risciacquate. Fate un ultimo risciacquo con un preparato composto da una tazza di infuso di edera e una tazza di acqua. Potete anche aumentare le dosi, ricordatevi però che infuso e acqua devono essere nella stessa quantità.

    Allungare ciglia e sopracciglia

    Mettete olio di ricino e rhum, nella stessa quantità, in un astuccio da mascara vuoto e pulito; lavate bene anche lo scovolino. Spazzolate le ciglia e se volete anche le sopracciglia per un mese, con questo preparato. L’olio di ricino è noto per le sue proprietà rinforzanti. Potrete usarlo anche per rinforzare i capelli.