Tagli di capelli scalati per l’autunno/inverno 2014-2015 [FOTO]

da , il

    Tagli di capelli scalati per l’autunno/inverno 2014-2015 – I tagli di capelli scalati sono da sempre una soluzione comoda e versatile per sfoggiare ogni giorno un hairstyle fresco e sbarazzino che, complici le varie lunghezze delle ciocche, risulti anche leggero e con maggiore valorizzazione dei volumi, maggiormente scolpiti rispetto a quanto avviene per i capelli pari. In vista della prossima stagione fredda sono tante le idee, tutte da copiare, che ci arrivano dal mondo delle star e soprattutto dai principali backstage del mondo della moda. Sfogliate la gallery per scoprire i tagli di capelli scalati più glamour dell’autunno/inverno 2014-2015.

    Una capigliatura “banale”, scontata e spenta può essere immediatamente ravvivata con una seduta dal vostro parrucchiere di fiducia. Che si tratti di colore piuttosto che di taglio ciò che conta è saper cambiare con consapevolezza, tenendo d’occhio le principali tendenze per capelli (e sono tante quelle per l’autunno/inverno 2014-2015 da tenere d’occhio), consci di ciò che può donare al nostro tipo di capello e nondimeno ai lineamenti del nostro viso che dai capelli viene incorniciato ogni giorno.

    Tra gli interventi maggiormente richiesti nei saloni di bellezza figurano sicuramente i tagli scalati. Cos’è precisamente la scalatura? Il taglio scalato interviene sulla lunghezza dei capelli creando delle vere e proprie “scale” che mirano a conferire forma e volume alla chioma, con esiti diversi in base alla profondità della scalatura stessa. Questo avviene al contrario di quanto accade, invece, per il taglio sfilato (spesso si fa confusione, erroneamente) che interviene in obliquo sulle ciocche per alleggerirle senza però accorciarle.

    Un taglio scalato può giovare a qualsiasi tipo di capello: se effettuato su capelli lisci riesce a dare maggiore volume rispetto invece a tagli di pari lunghezza, specialmente se si tratta di chiome lunghe. Un taglio medio, come il caschetto o il long bob, tra i tagli medi più glamour di questo autunno/inverno 2014-2015, può essere alleggerito da una scalatura appena accennata, magari sulle ciocche laterali mentre una scalatura più decisa all’altezza della nuca rende il look più frizzante e sbarazzino. Anche i capelli ricci traggono beneficio da una scalatura ben fatta e sapientemente realizzata: i ricci vengono “aiutati” nello styling e risultano essere più definiti ed elastici.

    Ispirandoci ai backstage delle passerelle sono tante le idee da cui poter prendere spunto: per Aigner la scalatura coinvolge esclusivamente i ciuffi laterali o, se riguarda tutte le lunghezze, è decisamente leggera, come per Marchesa e AF. Vandervorst; ben altro styling per la scalatura decisa di Versace e per quella che scolpisce la frangia di una delle bellissime modelle di H&M.

    Sfogliate la gallery per scoprire questi e tanti altri look tutti da copiare, all’insegna di volumi inaspettati e giochi di lunghezze affascinanti.