Taglio di capelli giusto: come deciderlo in base alla forma del viso

da , il

    Taglio di capelli giusto: come deciderlo in base alla forma del viso – Vi è mai capitato di vedere un taglio di capelli cool e super glamour su una rivista e di provare a ricrearlo sulla vostra testa ma con pessimi risultati? Prima di autorizzare il parrucchiere ad agire con le sue forbici è assolutamente opportuno studiare, soprattutto con il suo aiuto, la forma del nostro viso per capire quale taglio possa meglio adattarsi ai nostri lineamenti, valorizzandone i punti forti e, perchè no, riuscendo anche a camuffare o attenuare qualche piccolo difetto! Scoprite qual è la forma del vostro viso e poi scegliete, seguendo i nostri consigli, il taglio perfetto per voi tra tante proposte di tendenza.

    Ogni donna ha un viso differente. Lo sanno bene truccatori e hairstylist che riescono (quasi sempre!) a cogliere quali siano make up e capelli adatti a noi e alle nostre particolarità. Accentuare lineamenti marcati piuttosto che addolcirli, smagrire un viso molto paffuto, coprire una fronte troppo ampia sono solo alcuni dei tanti accorgimenti cui si può ricorrere scegliendo un taglio di capelli adatto alla forma del nostro volto. Scopriamo come.

    Taglio di capelli per viso quadrato

    demi moore

    Se avete la fronte larga e la mascella pronunciata l’obiettivo dei tagli di capelli deve essere quello di dare volume ai lati. Per addolcire i lineamenti rendendoli più delicati e femminili è importante ricorrere a ciuffi laterali che smorzano le linee marcate della mandibola e degli zigomi. Da evitare, assolutamente, tagli geometrici e scultorei che andrebbero ad esaltare ulteriormente le angolature. Se amate i capelli lunghi portateli lisci e con riga al centro, non optate per la frangia, come fa Demi Moore; preferite i capelli corti? Sono tantissime le idee di tagli per capelli per viso quadrato di grande tendenza per il 2014, l’importante è evitare frange o ciuffi troppo pieni.

    Taglio di capelli per viso triangolare

    mendes1

    Su un viso triangolare stanno benissimo tutti i tagli corti che danno volume: sì ai capelli sfilati, voluminosi e alla frangia. Questa tipologia di viso presenta una parte inferiore nettamente più evidente e marcata rispetto a quella superiore; è opportuno non esagerare con le lunghezze nè con eccessive geometrie. I tagli corti sono decisamente i più indicati; di grande impatto anche i carrè e altri tagli medi, come quello sfoggiato qualche tempo da fa Eva Mendes.

    Taglio di capelli per viso tondo

    146652762-343850_0x445

    Si tratta di un viso piuttosto corto e dal perimetro morbido. Lo scopo di un buon taglio di capelli sara’ quello di conferire verticalità al viso, andando a sfinarne il contorno e snellendo le guance paffute. Evitate la frangia, boccoli ed eccessivo volume, preferite invece una riga laterale dall’effetto naturale come quella sfoggiata solitamente da Cameron Diaz. Non azzardate caschetti, via libera invece al pixie cut, come quello della bellissima Michelle Williams, tra i tagli di capelli per viso tondo più cool del 2014.

    Taglio di capelli per viso a cuore

    untitled-69905_0x445

    Su un viso a cuore, senza spigoli ma allungato verso il mento, vanno benissimo tagli corti dalle linee morbide. No al liscio piatto: i ricci servono a ripristinare le giuste proporzioni. Evitate i tagli con tanto volume su fronte e tempie, perche’ enfatizzano eccessivamente la parte alta del viso, che invece va minimizzata, e non osate con i caschetti statici e tradizionali. Se amate i capelli corti copiate piuttosto il carrè asimmetrico della bellissima Victoria Beckham, alto sulla nuca e morbido lungo il viso.

    Taglio di capelli per viso ovale

    jessica biel

    Avete un viso ovale? Siete fortunate: vi sta bene qualsiasi taglio! Infatti, trattandosi di un viso dai lineamenti molto regolari, è possibile valorizzarlo con acconciature in differenti stili. L’unica cosa che dovete evitare è coprire il contorno del viso con ciuffi e scalature. Via libera a corti androgini, carrè scalati e alla frangia con capelli lunghi, come quella di Jessica Biel.