Terra o blush: cosa scegliere?

da , il

    Terra o blush: cosa scegliere?

    Una domanda che almeno una volta nella vita ogni ragazza si pone: cosa uso, terra o blush? Ma che differenza c’è?

    La scelta di ogni dettaglio di make up deve essere sempre molto attenta, non bisogna avere un armadietto pienissimo di trucchi, ma devono essere quelli giusti. Della serie pochi ma buoni, proprio come le regole per truccarsi: solo dieci ma fondamentali. E la scelta del prodotto da dare sugli zigomi è davvero importante per avere un aspetto luminoso e sano.

    Prima di tutto, bisogna capire che differenza c’è tra un prodotto e l’altro. Il blush serve per marcare gli zigomi e modellare il viso, creare delle zone di luce e di ombra risaltando la parte superiore poco sotto gli occhi. La terra invece dona colorito al viso, illumina l’incarnato, ma dà un effetto più omogeneo.

    Cosa è più indicato per la stagione invernale? Allora, la terra toglie al nostro viso quel colorito spento e grigio, molto pallido e spesso provato dallo stress. Diciamo che dà un tono leggermente abbronzato a tutto l’incarnato. Attenzione a come stenderlo però, dovete evitare di darne troppa per non cadere nell’effetto maschera.

    La terra va stesa con un pennello a punta grande e molto morbido. Prima di applicarla, soffiate sul pennello per eliminare i grumi. Si stende con movimenti circolari e la gradazione e deve essere due toni più scura del vostro colorito. Dovete sceglierla anche in base al tipo di pelle. Se avete una pelle mista grassa allora utilizzate quella più mat, altrimenti, per le pelli secche, la più indicata è la perlata.

    Passiamo ora al blush. Non va applicato su tutto il viso, ma solo in determinati punti, come zigomi, mento e fronte. Per creare l’effetto luce. Si applica con un pennello piatto e in piccole dosi, da sfumare poi utilizzando un filo di cipria. Il colore è importantissimo, se sbagliate la tonalità potreste ritrovarvi con ul make up di un pagliaccio.

    Per pelli olivastre utilizzate tonalità pesca o marroncini chiari, per le carnagioni chiare invece un rosa confetto o un rosa pink sono perfetti. Il Blush si può utilizzare sia con il fondotinta, per completare il make up, o da solo, giusto per dare quel tocco di colore agli zigomi. Per il trucco acqua e sapone è il più indicato, mentre d’estate sulla pelle abbronzata la terra è perfetta.