20 idee per addobbare l’albero di Natale

da , il

    20 idee per addobbare l’albero di Natale. Palline classiche o dalle forme eccentriche, colori tradizionali o di tendenza, forme più o meno stravaganti, sono tante le idee per decorare l’albero natalizio ricorrendo a quanto offre il mercato oppure all’inesauribile potenziale dell’handmade. Perché con un pizzico di fantasia e pochi materiali a basso costo potrete dare vita ad alberi unici e originali, in grado di competere con quelli più preziosi delle riviste patinate.

    Palline con fiocchi di cotone

    I fiocchi di cotone richiamano tutto il candore della neve, costano poco e conferiscono all’albero di Natale un delizioso tocco country. Appesi a un nastrino faranno un figurone!

    Pigne decorative

    Durante una gita nel bosco raccogliete un cestino di pigne, possibilmente di dimensioni simili. Lasciatele al naturale per un albero country, sbiancatele se preferite le ambientazioni shabby.

    Lecca lecca e bastoncini di zucchero

    Niente richiamerà l’atmosfera infantile quanto i golosi e coloratissimi lecca lecca e bastoncini di zucchero rubati alla casa di Hansel e Gretel. Facili da appendere ma attenzione ai bambini!

    Palline trasparenti

    Per un albero di Natale ghiacciato ed elegante, l’ideale sono le palline trasparenti che rievocano le magiche atmosfere del Nord. Una coroncina di luci a contrasto esalterà la loro cristallina bellezza.

    Palline rosse

    Per restare nella tradizione vengono proposte in mille varianti le classiche palline rosse, che si adattano ad alberi di tutti i colori. Personalizzatele con fiocchetti di raso rosso, faranno subito festa.

    Candeline

    Tutta la magica suggestione della luce naturale riproposta senza pericoli nelle candeline a led o nei più classici fili elettrici. Le candeline porteranno in casa un’atmosfera nordica.

    Festoni decorativi

    Fili argentati, rossi, verdi, azzurri o nell’attualissimo rosa polvere, non c’è limite alla varietà di colori per impreziosire e completare l’addobbo dell’albero di Natale.

    Frutta secca e spezie

    Arance secche, bastoncini di cannella e meline profumeranno deliziosamente l’albero natalizio conferendogli nel contempo un tocco squisitamente country.

    Cuori all’uncinetto

    Per un tocco romantico rigorosamente handmade, confezionate con le vostre mani semplici cuori all’uncinetto. Fissateli con un fiocchetto e voilà, l’albero è fatto.

    Stelline di cartoncino

    Il cartoncino si presta a meraviglia alla realizzazione di addobbi natalizi fai da te. Ritagliate delle semplici stelle bianche e fissatele all’albero con un fiocchetto a piacimento.

    Addobbi in pasta di sale

    Un materiale semplice ma dall’effetto finale splendido, la pasta di sale vi darà modo di confezionare campane, stelle, pupazzi di neve, cuori da personalizzare con le tempere.

    Cuori in feltro

    Niente meglio del feltro si presta a vestire l’albero di Natale, basterà ritagliare con precisione tanti cuoricini e appenderli con un nastrino colorato e brillante.

    Stelle in pannolenci

    Stesso discorso per gli addobbi in pannolenci, le stelline sono assolutamente deliziose. Ritagliatele con le forbici e appendete con un nastrino a contrasto sul vostro albero.

    Stelle con rametti

    I rametti di legno si prestano alla creazione di originali stelle natalizie fai da te da lasciare al naturale o da far splendere con i colori natalizi. Unite i rametti con filo o corda sottile e il gioco è fatto.

    Sfere di fili

    Con un semplice palloncino, dei fili colorati e un po’ di colla vinilica sarà facile creare delle splendide sfere per l’albero di Natale, da appendere con un nastrino colorato.

    Palline di stoffa a righe

    Una semplice pallina natalizia può rivestirsi con stoffa a righe bianche e rosse per un effetto inconsueto ed elegante. Chiudetela con un bel fiocco bianco all’estremità.

    Addobbi con bottoni

    Bottoni di varie misure e dello stesso colore potranno essere applicati su una base a ciambella di cartoncino per dare vita a un addobbo natalizio originale.

    Biscotti di pan di zenzero

    Facili da realizzare e deliziosi da gustare, i biscotti di pan di zenzero sembrano rubati al laboratorio di Babbo Natale. Appendeteli con fiocchetti rossi per la magia dei bambini.

    Palline di corda

    Rivestite le palline natalizie con corda sottile nei colori a vostro piacimento, otterrete degli addobbi fai da te economici e raffinati. La corda è particolarmente trendy!

    Puntale a forma di stella

    Una bella stella natalizia in cartoncino o in metallo colorato o rivestito completerà degnamente il vostro albero di Natale. Non sottovalutatelo, è davvero la ciliegina sulla torta!