Addobbi di Natale all’uncinetto: lavoretti per decorare l’albero e la casa [FOTO]

da , il

    Gli addobbi all’uncinetto sono davvero molto carini per decorare casa e l’albero di Natale e si contraddistinguono per il loro sapore un po’ retrò! Con questa tecnica di lavorazione è possibile creare lavoretti di tutti i tipi… angioletti, ghirlande, palline, cuoricini, guantini, fiocchi di neve e chi più ne ha più ne metta! Le idee fai da te da realizzare sono moltissime, basta solo un po’ di pazienza e tanta passione!

    Ghirlanda all’uncinetto per l’albero di Natale

    Per realizzare queste piccole ghirlande, addobbi originali fai da te per l’albero di Natale, procuratevi un cerchio di cartone della misura che preferite e tagliatelo in modo tale da creare un buchetto nella parte centrale. Prendete 2 fili verdi, uno più scuro e grosso e uno più chiaro e fine, e infilateli con l’uncinetto all’interno del cerchio, il primo punto fatelo con entrambi i fili per assicurarli. Procedete facendo due maglie basse e tre catenelle, proseguite con altre tre maglie basse e tre catenelle e così via per tutto il giro, sino a completare il cerchio. Passate quindi alla preparazione di altre catenelle che vi serviranno per appendere la ghirlanda natalizia, chiudendo il tutto con una maglia bassa e ultimando con un nodino. Con del filo rosso sottile fate una fila di quaranta catanelle e rinforzate ciascuna di esse con delle maglie bassissime, create quindi un fiocchetto e applicatelo sulla ghirlanda con ago e filo.

    Palline all’uncinetto

    Le palline all’uncinetto sono degli addobbi natalizi fai da te per l’albero di Natale abbastanza semplici da realizzare: anzitutto procuratevi un filo e avvolgetelo attorno al dito, lavorate nel cerchio così ottenuto 12 maglie basse. Chiudete il cerchietto e procedete lavorando a maglie basse in tondo alternando due tinte diverse, come l’azzurro e il verde, il rosso e il bianco, il rosso e l’oro. Fate in modo di distribuire gli aumenti in maniera regolare così da ottenere una semisfera della stessa misura della pallina che andrete a rivestire. Una volta che questa sarà inserità nel lavoretto continuate in senso inverso. Infine chiudete il tutto con una catenella di 12 maglie che dovrà essere fermata con una maglia bassissima. Quindi tagliate il filo e fate un piccolo nodo per fermarlo. Con questi lavoretti all’uncinetto potete rivestire anche palline vecchie, in men che non si dica riacquisteranno lo splendore di un tempo!