Addobbi natalizi in feltro: idee da appendere all’albero [FOTO]

da , il

    Gli addobbi natalizi in feltro da appendere all’albero sono economici e semplici da realizzare, rappresentano quindi una soluzione ideale per chi desidera delle decorazioni originali e carine all’insegna di un Natale anticrisi! Il feltro è facile da reperire, è possibile acquistarlo nelle cartolibrerie o in negozi specializzati per il fai da te, i colori disponibili sono innumerevoli, la scelta dipende solo dal genere di addobbi che vogliamo realizzare e dal contesto in cui verranno inseriti. Ecco delle idee decorative in feltro per l’albero di Natale!

    Addobbi fai da te: palline in feltro

    Le palline di Natale in feltro sono degli addobbi natalizi fai da te per l’albero facilissimi da realizzare ed è davvero possibile sbizzarrirsi con tante idee, colori, fantasie! Anzitutto procuratevi dei pezzi di feltro colorato, tenendo presente le tinte base del vostro Natale, e dei dischetti di carta delle dimensioni preferite. Sistemate il dischetto sul feltro piegato in doppio e fissatelo con l’aiuto di alcuni spilli, ritagliate quindi seguendo la sagoma di carta, otterrete due cerchietti di feltro identici. Appuntate con lo spillo una sagoma di carta della forma che preferite e di dimensioni inferiori al cerchio di feltro (una campanella, una stellina, un cuoricino…) su di esso, procedete cucendo con ago e filo di un colore diverso dal feltro utilizzato (meglio ancora utilizzare il lurex) seguendo il contorno della figura. Mettete all’interno dei due dischi in feltro dell’imbottitura e bloccate il tutto con gli spilli. Cucite quindi lungo la circonferenza con il punto festone, aggiungete infine un nastrino ripiegato in due a mò di gancetto.

    Renne fai da te in feltro

    Le renne sono delle decorazoni in feltro per l’albero di Natale semplici e originali, realizzabili nei classici colori marrone e bianco oppure nelle tinte che preferite, anche una renna viola o rosa ha il suo fascino natalizio! Anzitutto disegnate su carta delle sagome a forma di renna e ritagliatele. Posizionatele quindi sul feltro e ritagliate la stessa sagoma due volte. Cucite la renna con un punto festone, che è la tipica cucitura esterna degli addobbi in feltro. Per eseguirlo basta inserire l’ago con filo nel feltro, fare un cappietto, procedere facendo passare l’ago e il filo dentro al cappio e ricominciare tenendo sempre le stesse distanze in modo da ottenere una cucitura regolare e omogenea. Una volta concluso il tutto, incollate occhi e naso con colla a caldo, o in alternativa cuciteli, e aggiungete un nastrino intorno al collo della renna, che farà da gancio.