Angolo studio a scomparsa, come arredare lo spazio fai da te [FOTO]

da , il

    Scopriamo come arredare lo spazio fai da te di un angolo studio a scomparsa. Spesso, pur avendo bisogno di un angolo domestico dedicato allo studio, fatichiamo a ritagliare uno spazio adatto allo scopo e soprattutto ad adattarlo stilisticamente al resto dell’arredo. Gli studi a scomparsa da questo punto di vista sono molto pratici perché scompaiono nel momento in cui non se ne ha più bisogno. Quale miglior modo per sfruttare al massimo lo spazio e non rovinare l’armonia d’insieme.

    Realizzare con il fai da te un angolo studio a scomparsa è molto semplice perché basta trovare uno spazio adatto, anche un angolo da arredare piuttosto piccolo, prendere le misure e procedere con l’inserimento del tavolo o di un mobile appositamente concepito allo scopo. In commercio ne puoi trovare diversi che permettono di estrarre un semplice piano di lavoro e di ricollocarlo all’interno del mobile stesso una volta terminato l’impiego. Altra soluzione, l’angolo studio fai da te nell’armadio, l’ideale per chi ha molte cose da organizzare e necessita di ripiani ove collocare carte, libri e quant’altro. Ne sono un esempio gli angoli studio da armadio proposti da Flou, dotati di ante e scrivania estraibile. Atrimenti funzionali e pratici sono gli scrittoi e le scrivanie a parete, che vanno semplicemente montate sul muro ed estratte quando occorre. Anche il brand d’arredamento Ikea propone alcune scrivanie di questo genere e altre soluzioni pratiche, da montare in autonomia, per creare studi fai da te esteticamente piacevoli ma anche pratici per piccoli spazi.

    In alcuni casi anche il letto si rovescia per trasformarsi in scrivania e questa soluzione si rivela particolarmente utile nel caso delle camerette dei bambini. Per non parlare dei piani di lavoro a ribalta o a parete, che si rivelanno pratici in qualunque stanza della casa. Nella gallery abbiamo selezioanto gli angoli studio a scomparsa più belli da cui trarre ispirazione per realizzarli con il fai da te.