Antipasti facili e veloci: 10 ricette da non perdere

da , il

    Antipasti facili e veloci, 10 ricette da non perdere per stupire i vostri ospiti o la vostra famiglia con degli antipasti sfiziosi da preparare in pochi minuti. Perché con gli ingredienti giusti e un po’ di fantasia è possibile realizzare piatti da gourmet pur non essendo delle cuoche provette. A fare la differenza, oltre al gusto, l’estetica, perché un piatto lo si mangia prima con gli occhi e poi con la bocca. Ecco allora 10 ricette di antipasti da provare.

    Involtini di carpaccio

    Battete un po’ il carpaccio ed eventualmente tagliatelo a fette, mondate il radicchio ed eliminate le foglie più dure, quindi tagliate degli spinaci a pezzetti e conditeli con una salsa a base di limone, olio, sale e pepe. Frullate il tutto, prendete le fette di carpaccio, adagiatevi sopra un cucchiaio di certosa e un po’ di radicchio, poi avvolgetele su se stesse e disponetele sul letto di pesto agli spinaci.

    Paninetti al salmone e mozzarella

    Tagliate in quattro parti uguali una fetta di pancarré, una mozzarella e del salmone. Adagiate sul pane una fetta di mozzarella, il salmone e l’erba cipollina che avrete tritato finemente. Coprite con un’altra fetta di pancarré e spennellate con un po’ d’olio. Infornate a 180 gradi per qualche minuto e servite l’antipasto ben caldo.

    Melone e prosciutto crudo

    Un tipico antipasto estivo dal sapore delicato, proprio per questo particolarmente gradito. Prendete 1 melone e tagliatelo a spicchi, quindi avvolgete ciascun spicchio con una fetta di prosciutto crudo. Potete servire l’antipasto senza aggiungere ulteriori ingredienti oppure completare il piatto con qualche fetta di mozzarella, carciofini e qualche oliva.

    Tartine con salame ungherese

    Il salame ungherese è particolarmente saporito e si presta perfettamente alla preparazione di un gustoso antipasto last minute. Sarà sufficiente mescolare un po’ di ricotta con olio e sale, quindi adagiare il composto sopra una fetta di pane bruschettato e aggiungere sopra una fetta di salame ungherese. Completate con un filo d’olio e servite.

    Tagliere di salumi e formaggi

    Se avete poco tempo a disposizione per preparare un antipasto elaborato, un’alternativa molto saporita ma decisamente semplice e veloce è il classico tagliere di salumi e formaggi. Tagliate a fettine il formaggio di diverse qualità alternandole con delle fette di salame, prosciutto cotto, prosciutto crudo e altri salumi a piacere. Qualche oliva e dei carciofini completeranno degnamente l’antipasto.

    Tulipani ripieni di formaggio

    Sembra un antipasto elaborato, in realtà basta essere un po’ precisi. Vi serviranno dei pomodorini, un coltellino affilato e del formaggio morbido a piacere. Svuotate i pomodorini e tagliateli in modo da creare i petali dei tulipani, quindi riempite il fiore con del formaggio morbido a cui avrete aggiunto un goccio d’olio e un pizzico di sale. Realizzate sul fondo di ciascun tulipano un piccolo foro per potervi inserire un gambo di erba cipollina.

    Pancarré al latte con salmone

    Un antipasto sfizioso e davvero facile da preparare è il pancarré al latte con salmone. Procuratevi il pancarré e tagliatelo a fettine, quindi spalmatelo con un po’ di burro a temperatura ambiente. Nel frattempo tagliate delle fettine di salmone e adagiatele sulle fette di pane. Una spruzzata di limone e l’antipasto è pronto per essere servito.

    Bocconcini di feta e pancetta

    Rosolate in padella delle fette di pancetta, quindi tagliate la feta a cubetti e arrotolatela in una fetta di pancetta chiudendo ciascun bocconcino con un semplice stuzzicadenti. Infornate i bocconcini a 200 gradi per pochi minuti, l’importante è che risultino ben dorati. Infine disponeteli su un piatto da portata decorandolo con qualche fetta di cetriolo e zucchina.

    Crostini di polenta con stracchino

    Basta davvero poco per preparare questo antipasto goloso, alcune fette di polenta, gorgonzola e stracchino. Basterà tagliare la polenta a fette, sistemarle in una pirofila e adagiare su ciascuna di esse un po’ di stracchino e di gorgonzola. A questo punto non resta che infornare i crostini di polenta in modalità grill per qualche minuto finché i formaggi non risulteranno ammorbiditi.

    Bresaola con pompelmo e formaggio

    Se preferite un antipasto alternativo dal sapore deciso, la bresaola con pompelmo e formaggio è il piatto giusto per voi. Spremete un pompelmo rosa e unitelo in una ciotola a formaggio cremoso lavorato con una forchetta, olio, sale e pepe. Su un bel vassoio disponete delle fette di bresaola e della rucola, quindi aggiungete al centro di ogni fetta la salsa al formaggio e chiudetele su se stesse a formare dei rotolini.