Arredare con le cassette della frutta: una guida utile [FOTO]

da , il

    Arredare con le cassette della frutta è un gioco da ragazzi! Le cassette in legno o in plastica, apparentemente inutili, si prestano perfettamente al riciclo creativo, trasformandosi all’occorrenza in pezzi d’arredo per la casa davvero originali. Le idee fai da te da cui trarre ispirazione sono innumerevoli: lampadari, sgabelli, tavolini, mobiletti, panche, cestini, fioriere e via dicendo. Con un po’ di manualità e tanta fantasia è possibile realizzare di tutto e abbellire casa spendendo pochissimo. Ecco una guida utile per arredare riciclando cassette della frutta di tutti i tipi.

    Lampadari fai da te

    come-riciclare-le-cassette-del-latte-e-della-frutta

    Se amate l’arredamento ecosostenibile, il riciclo delle cassette della frutta fa proprio al caso vostro. Potrete sbizzarrirvi realizzando mobili di tutti i tipi: panche, sgabelli, lampadari, tavolini, divanetti e molto altro ancora. Che ne dite di iniziare dai lampadari low cost fai da te? Basterà procurarsi una cassetta di legno, dipingerla a piacere con dell’idropittura, posizionarla col fondo verso l’alto e praticare dei fori sul fondo con un trapano, in corrispondenza dei quattro angoli. A questo punto dovrete inserire dei cordoncini nei fori e realizzare un nodo alla fine del capo, che andrà all’interno della cassetta, ripetendo l’operazione per tutti i cordoncini. Ora praticate un foro nella parte centrale del fondo, inseritevi un cavo elettrico su cui verrà fissato un portalampada. Sul soffitto andranno praticati 4 fori e inseriti dei tasselli ad asola per poter annodare i cordoncini. Una volta annodati, basterà collegare il cavo elettrico ed ecco pronto il lampadario fai da te.

    Panche, cestini e librerie

    libreria-con-cassette-di-legno

    Se volete realizzare delle piccole panche, capovolgete le cassette e ricopritele con dei cuscini di cotone. Con le cassette di legno, dipinte o decorate, è possibile creare anche dei simpatici cestini portaoggetti o una vera e propria libreria con cassette di frutta. Basterà impilarle una sopra l’altra e sistemarle una accanto all’altra, fissandole con l’aiuto di viti e colla vinilica.

    Mensole e tavolini

    tavolino-con-cassette-della-frutta

    Se volete delle nuove mensole, davvero originali, niente di meglio che realizzarle utilizzando le cassette della frutta. Basterà levigarle con della carta abrasiva, quindi dipingerle con dell’idropittura e dotarle di un fondo di cartoncino delle dimensioni della cassetta. Ora non resta che appenderle al muro utilizzando dei semplici tasselli. Se invece avete bisogno di un bel tavolino per il salotto, potete sovrapporre o accostare diverse cassette, unirle con viti da legno e colla vinilica, quindi rivestire il tavolino fai da te così ottenuto con un ripiano in vetro trasparente. In alternativa con tre cassette sovrapposte con apertura frontale potete costruire dei magnifici mobili fai da te di riciclo.