Balsami naturali fai da te: le migliori ricette

Ecco le migliori ricette per preparare degli ottimi balsami fai da te per i capelli di tutti i tipi, grassi, spenti, secchi e via dicendo. Sono ricette semplici e naturali.

da , il

    balsami naturali

    Ecco le migliori ricette di balsami naturali fai da te da cui trarre ispirazione per realizzarli da sole con ingredienti naturali e quindi più sani. Le ricette che ti proponiamo sono semplici e alla portata di tutti e rispetto ai balsami acquistati hanno il vantaggio di essere sicuri perché non c’è bisogno di verificare sull’etichetta l’eventuale presenza di sostanze nocive. Ecco allora le ricette migliori.

    Balsamo al miele

    miele

    Il balsamo naturale al miele è particolarmente adatto per impacchi nutrienti e lucidanti. Per realizzarlo occorrono 1 tuorlo, 1 cucchiaio di miele, 3 cucchiai di olio di cocco. Gli ingredienti vanno messi in un recipiente, si mescola bene fino ad ottenere un composto cremoso. Si applica il balsamo sui capelli lasciandolo agire per una ventina di minuti e rimuovendolo poi con acqua tiepida e aceto. Quest’ultimo serve per rimuovere l’odore dell’uovo.

    Balsamo all’avocado

    avocado

    L’avocado è un toccasana per chi ha capelli secchi e sciupati, merito delle sue straordinarie proprietà nutrienti. Per prepararlo occorrono mezzo avocado maturo, 1 cucchiaino di olio di cocco, 3 cucchiaini di olio essenziale alla lavanda. Si inizia schiacciando bene la polpa di avocado, si aggiunge l’olio di cocco e l’olio di lavanda, quindi si mescola bene. Il balsamo va applicato per una ventina di minuti prima di sciacquare.

    Balsamo di aceto e uovo

    uovo

    Per preparare questo balsamo all’aceto e all’uovo occorrono 2 uova, 170 ml di olio di oliva, 2 cucchiaini di miele, 80 ml di aceto, succo di limone. Prendi gli albumi, aggiungi l’aceto e il succo di limone, mescola e aggiungi l’olio di oliva e il miele. Mescola fino ad ottenere un composto omogeneo, passalo sui capelli e lascialo agire per una quindicina di minuti.

    Balsamo con semi di lino

    semi di lino

    I semi di lino sono perfetti per i capelli ribelli. Per prepararci un balsamo per capelli occorrono 1 litro di acqua e 40 gr di semi di lino. Cuoci i semi in un pentolino, filtra con il colino il liquido di cottura e una volta raffreddato e denso, versalo in una bottiglia. Applicalo sui capelli e tienilo in posa per dieci minuti.

    Balsamo all’aloe

    aloe

    Il balsamo all’aloe si prepara mescolando 100 gr di olio di jojoba e 10 gr di aloe vera, frullando la polpa e massaggiandola sui capelli umidi. Si sciacqua dopo una ventina di minuti di posa e il gioco è fatto.