Cabine armadio: le più belle per la tua casa [FOTO]

da , il

    Le cabine armadio, amatissime da tutte le fashion victims, sono una soluzione alternativa ai classici armadi, in grado di offrire maggiore praticità e comodità. Essendo costituite da elementi componibili, è semplice personalizzarle a piacimento, organizzandole in vari modi a seconda delle esigenze. Scopriamo le più belle per la casa, come è possibile realizzarle e le interessanti soluzioni offerte da Ikea e Mondo Convenienza.

    Come realizzare le cabine armadio

    Le cabine armadio sono componibili e modulari, è quindi possibile costruirle e organizzarle secondo i propri gusti e in base alle proprie esigenze. Ne esistono di varie tipologie, con mensole e montanti da fissare alle pareti o al soffitto, con pannelli d’accesso scorrevoli o a battente, con pannellature di rivestimento perimetrali attrezzabili, con tagli su misura adattabili alla grandezza delle stanze. Numerosi anche gli accessori tra cui si annoverano vassoi portaoggetti, cassettiere, portacravatte, portapantaloni, scarpiere e via dicendo. Chi volesse creare una cabina armadio deve disporre anzitutto di una stanza, anche asimmetrica e irregolare, delle misure giuste. Le misure della cabina armadio vanno valutate in base alla quantità di abiti e accessori in proprio possesso e in base al numero di persone che devono utilizzare la cabina. In linea di massima le misure minime per una cabina attrezzata su uno o due lati, e destinata ad una sola persona, sono di 130×150 cm, mentre per le soluzioni angolari i due lati devono misurare minimo 250 cm. Esistono poi soluzioni a tutta parete larghe circa 130 cm, ideali per stanze di grandi dimensioni e di forma rettangolare. E’ possibile ricorrere anche a cabine in cartongesso, molto semplici da realizzare, leggere e certamente più economiche rispetto a quelle di legno. Altro elemento fondamentale da considerare in fase di realizzazione sono le ante: quelle a battente sono le più diffuse e le più facili da pulire e aprire, quelle pieghevoli hanno il vantaggio di occupare la metà dello spazio, quelle scorrevoli sono ideali per stanze molto piccole. Vanno infine considerati la quantità di bastoni, ripiani e cestelli necessari per contenere tutti i capi d’abbigliamento e il tipo di illuminazione da utilizzare. Preferibili a tal proposito le luci automatiche, che si accendono e spengono con l’apertura e la chiusura delle ante.

    Cabine armadio Ikea e Mondo Convenienza

    Ikea, regina del low cost, propone interessanti ed economiche soluzioni per cabine armadio. La collezione Stolmen, per esempio, comprende numerosi accessori come scaffali, mensole, cassettiere, ganci e strutture inseribili in spazi di varie dimensioni. Le diverse sezioni proposte sono componibili a piacimento e perfette per creare cabine armadio economiche, adattabili e funzionali. Interessanti anche le soluzioni di Mondo Convenienza come la cabina armadio Eleonora, personalizzabile a piacimento. Ne esistono modelli a vista, con ante scorrevoli e a battente e sono inoltre disponibili numerose tipologie di porta pantaloni e ripiani estraibili, di appendiabiti e di vani porta oggetti.