Camerette a ponte: tante idee colorate per i bambini [FOTO]

da , il

    Le ultime tendenze in fatto di arredamento per bambini hanno decretato il successo delle camerette a ponte.

    Colorate, moderne, componibili, i vantaggi di questo tipo di stanza sono tantissimi, a tal punto che sono diventate le preferite non solo dei bambini ma anche dei genitori, proprio perché sono progettate e costruite per rispettare le esigenze e i gusti personali di tutti.

    Cameretta con armadio a ponte per due letti

    cameretta-a-ponte-arancio-beige

    L’armadio a ponte rappresenta una delle soluzioni più compatte per contenere due letti nella cameretta dei tuoi bambini senza occupare troppo spazio perché, si sa, quando si tratta di arredare casa gli spazi non bastano mai! Una soluzione molto interessante prevede la presenza di due letti scorrevoli: nella stanza avrete un letto fisso più alto dello standard e uno inferiore che può scivolare sotto l’altro giaciglio. Questa proposta prende il nome di “letti a mini castello” perché, come il castello, offre un risparmio di spazio, senza tuttavia costringere i bambini ad arrampicarsi troppo in alto. Proprio grazie a questa altezza ridotta, i due letti scorrevoli possono essere disposti sotto un armadio a ponte.

    La nota dolente di questo espediente, comune a tutti quelli che prevedono il mini castello, è l’ingombro del letto estratto, che sarà presumibilmente di circa 180 cm (più un minimo di spazio adibito al passaggio) e andrà a invadere il centro della stanza.

    Fianco sagomato per il ponte

    cameretta-a-ponte-con-armadio-beige

    Il fianco del ponte sagomato è stato ideato per evitare di chiudere su tre lati il letto sotto al ponte tradizionale e per lasciare maggiore respiro, pur mantenendo tutta la praticità data dell’armadio a ponte. E’ un espediente molto semplice che riesce a trasformare completamente la classica cameretta a ponte.

    Il fianco sagomato è consigliato soprattutto se il ponte si trova accanto a una finestra, proprio per permettere alla luce naturale di raggiungere il letto del bambino.

    Questo fianco sagomato ci consente inoltre di accostare due ponti e, marcando una divisione degli spazi, di estendere il ponte sopra alla scrivania o di disporre due letti sotto un unico armadio a ponte che occupi tutta una parete della stanza.

    Cameretta a ponte con libreria

    camera-a-ponte-nera-arancio

    Una soluzione molto pratica è rappresentata dal ponte ad angolo con colonna a libreria, composta da un cassonetto retro-letto, da vani libreria e da un elemento angolare da cui parte il ponte. Il cassonetto, con un’anta a ribalta, funge da comodino e, eventualmente, anche da contenitore, sfruttabile per cuscini e piumoni.

    Una libreria passante può inoltre dividere la cameretta, marcando nettamente lo spazio dedicato a ciascuno dei vostri due bambini. Questo tipo di libreria ha il vantaggio di non rubare luce a una parte della stanza e di dividere, senza tuttavia chiudere definitivamente, lo spazio dei ragazzi. Ogni letto può essere estraibile, grazie alle pratiche ruote da cui sono composti, e completato da un doppio cassetto integrato nella struttura.