Carnevale di Viareggio 2012: date e programma

da , il

    Carnevale di Viareggio 2012: date e programma

    Il Carnevale di Viareggio 2012, manifestazioni tra le più importanti nel suo genere non solo in Italia, ma anche nel mondo aprirà ufficialmente le sfilate dei suoi carri allegorici, lungo il viale a mare viareggino, a partire da domenica 5 febbraio.

    Seguiranno 5 importanti date del Carnevale di Viareggio 2012: il 12, 19, 21, 26 febbraio e infine il 3 marzo quando una suggestiva sfilata notturna ed il consueto spettacolo pirotecnico, concluderanno la kermesse spettacolare.

    La sfilata dei carri, che vede protagoniste maestose costruzioni in cartapesta, espressione della creatività che si ispira ai temi più disparati, dalla satira all’attualità, dall’arte alla poesia, è una tradizione che risale nientemeno che al martedì grasso del 1873. Il Carnevale di Viareggio 2012, dunque, festeggerà il suo 139° anniversario. In realtà quella prima edizione fu un po’ sottotono, ma l’anno successivo il 17 febbraio 1874 si svolse il primo Carnevale ufficiale, organizzato dalla appena istituita Società del Carnevale. Sfilarono carri fioriti e maschere colorate, ma quella che attirò l’attenzione generale fu quella raffigurante il poco amato esattore delle tasse Alfonso Piatti. Da lì iniziò la tradizione di rappresentare caricature di personaggi famosi della politica, della cultura o dello spettacolo, sottolineate sempre con satira e grande ironia.

    Come ogni anno, il programma del Carnevale di Viareggio 2012 è ricco e diversificato.

    Tutto avrà inizio con la tradizionale cerimonia d’apertura che avrà luogo alle 18.30 di sabato 4 febbraio, il cui tema sarà ‘Il Carnevale di Viareggio è la fine del Mondo‘. La serata sarà animata da un grande spettacolo pirotecnico e dal tradizionale alzabandiera.

    Seguiranno a partire da domenica 5 febbraio, corsi mascherati, spettacoli pirotecnici, feste rionali, eventi, spettacoli, veglioni, teatro dialettale, e altri importanti appuntamenti culturali e sportivi dall’inaugurazione del Museo Arte Contemporanea Carnevalotto ai lanci sul corso mascherato a cura dell’Associazione nazionale Paracadutisti, solo per fare 2 esempi.

    Tra gli eventi correlati al Carnevale di Viareggio 2012 ricordiamo la proiezione al Cinema Odeon, lunedì 6 febbraio alle ore 20.30, in collaborazione con 20th Century Fox’s e Viareggio Europacinema, dell’anteprima nazionale del film ‘Star Wars episodio 1: la minaccia fantasma 3D‘. Lunedì 20 febbraio all’Arenile di Viareggio si svolgerà, invece, una tavolata sulla spiaggia in collaborazione con Action Aid. Da venerdì 13 a domenica 15 aprile, sarà in scena la Cittadella del Carnevale nel corso della quale si potrà visitare ‘Carneval Expo‘, la Fiera internazionale del Carnevale e delle aziende dell’indotto viareggino.

    Il Carnevale di Viareggio 2012, così come nelle precedenti edizioni prevede anche degli appuntamenti nella stagione estiva, si tratta di 3 sfilate notturne, ovvero eccezionali parate dei giganti di cartapesta sui viali a mare che avranno luogo domenica 24 giugno, domenica 15 luglio e martedì 14 agosto dalle 21.

    Se desiderate conoscere maggiori dettagli sul programma del Carnevale di Viareggio 2012 potete iscrivervi alla community Carnevale di Viareggio su Facebook o consultare il sito della manifestazione www.carnevale-viareggio.com

    Foto di ★ Tex ★