Centrotavola di Natale con frutta secca: 10 idee creative

Ecco 10 idee creative per realizzare i centrotavola di Natale utilizzando frutta secca: dalle arance alle mele, dalle noci alle nocciole e tante altre prelibatezze.

da , il

    I centrotavola di Natale con frutta secca rappresentano una valida alternativa alle classiche decorazioni fai da te. Inoltre sono economici e facilmente realizzabili con frutta di uso comune, dalle noci all’uva secca, dalla arance essiccate ad altre prelibatezze sottoposte allo stesso processo. Per le più volenterose non è difficile essiccare in casa questi frutti ma il mercato viene incontro anche a chi non se la sente di procedere in autonomia. La parte più creativa e divertente è quella decorativa, in cui sbizzarrire la fantasia per creare composizioni natalizie personali e assolutamente uniche. Ecco allora 10 idee creative da cui trarre spunto.

    Centrotavola con zucche, piante e noci

    Zucche, piante grasse e noci diventano protagonisti di un centrotavola di Natale alquanto insolito e stravagante, ma assolutamente delizioso. E’ sufficiente riporre sopra le zucche le piantine e collocare qua e là noci o altri frutti a piacere.

    Ghirlanda di mele, arance e cannella

    Tipicamente natalizia questa ghirlanda che fa la sua figura non solo appesa alla porta, ma anche adagiata al centro del tavolo. Per realizzarla occorrono arance e mele secche, cannella, fil di ferro sottile e una base circolare.

    Stella con arance e cannella

    Arance secche e bastoncini di cannella ritornano anche in questo centrotavola fai da te di Natale. Realizzarlo è molto semplice: un contenitore dorato a forma di stella, la frutta secca adagiata al suo interno e il gioco è fatto.

    Datteri e candele naturali

    In questo caso protagonisti, oltre ai datteri, sono le bucce d’arancia che non vanno essiccate ma utilizzate a mo’ di candele, da distribuire lungo il tavolo in linea retta.

    Vasi con frutta

    Mele ma anche noci e nocciole collocate in semplici vasi trasparenti faranno la loro bella figura sulla tavola di Natale. Seguendo la stessa idea è possibile riempire i vasi con qualunque altro frutto secco.

    Guarda le decorazioni in feltro per Natale

    Mele e cannella

    E se il centrotavola fosse realizzato con semplici fette di mele essiccate, alternate a bastoncini di cannella e mele rosse? In questo caso basta distribuire la frutta, in ordine finto-casuale, al centro del tavolo, in modo disomogeneo.

    Piatto al sapore di frutta candita e secca

    Un bel piatto capiente e frutta candita e secca a volontà. Questa idea natalizia è davvero semplicissima ma l’effetto è assicurato. Per di più è commestibile, perché anche il palato rivendica la sua parte!

    Tazzine con pigne e arance secche

    Qualche tazzina da tè dal sapore vintage, pigne glitterate e arance secche compongono un delizioso centrotavola fai da te ideale per le amanti dello shabby chic e delle atmosfere retrò.

    Vaso con frutta secca e bacche

    Ancora un vaso trasparente fa da centrotavola di Natale, ma in questo caso lo riempiono noci e bacche tra l’arancione e il rosso, tonalità tipiche di questo periodo dell’anno.

    Zucca di carta, frutta secca e pigne

    Protagonisti di questo centrotavola fai da te di Natale sono le pigne, noci e nocciole e una simpaticissima zucca di carta di giornale. E ovviamente foglie secche in pendant!