Centrotavola per Capodanno: idee fai da te [FOTO]

da , il

    Subito dopo il Natale è il momento di pensare al cenone di Capodanno, ricorrenza altrettanto importante che esige un degno saluto all’anno appena trascorso. Ecco qualche idea fai da te per realizzare dei centrotavola raffinati e originali… all’altezza dell’occasione!

    Idee fai da te per il centrotavola

    Centrotavola-di-Capodanno

    Le idee fai da te per apparecchiare e decorare la tavola di Capodanno sono innumerevoli, ecco qualche suggerimento per realizzare dei magnifici centrotavola. I materiali utilizzabili sono molti, dai tralci d’erba ai rametti di abete o di alloro, dalle arance alle mele, dalle rose ai tulipani… Importante è ricordare che il centrotavola per Capodanno deve avere sempre un tocco invernale, senza però risultare troppo natalizio, per i centrotavola fai da te si può quindi ricorrere alle candele ma non ad addobbi come le classiche palline!

    Partiamo da un centrotavola fai da te molto semplice da realizzare ma di sicuro effetto, quello di rosa canina. Basta raccogliere qualche rametto di questa pianta spontanea, che nella stagione invernale ha delle magnifiche bacche rosse, e sistemarli all’interno di un vaso trasparente di media altezza. Impreziosendo il vaso con un fiocco del colore preferito, il centrotavola per Capodanno è pronto! Un’altra idea fai da te consiste nel radunare delle foglie a mazzetto, così da formare i petali di un fiore, che eventualmente potranno essere spruzzati di bianco o di un altro colore a piacere. Si riempirà quindi un vaso trasparente basso con noci, nocciole e qualche pigna, aggiungendovi sopra il fiore di foglie.

    Centrotavola fai da te per Capodanno

    Centrotavola

    Le pigne sono un ottimo elemento decorativo, impiegate frequentemente nei centrotavola invernali. E’ possibile lasciarle al naturale oppure dipingerle con spray appositi dei colori preferiti, il bianco è certamente una delle tinte più indicate per le decorazioni di questo periodo dell’anno. Un centrotavola molto elegante e raffinato può essere realizzato utilizzando pigne e candele bianche, posizionate su un piatto dello stesso colore, e impreziosite con rametti di pino. In alternativa potete sistemare le pigne in un semplice contenitore di legno, aggiungendo fette di arance essiccate e qualche bastoncino di cannella. Un’altra idea carina consiste nel sistemare alcune candele galleggianti in vasetti trasparenti pieni d’acqua. Basta aggiungere qualche petalo bianco o colorato, a seconda dei gusti, per ottenere un centrotavola fai da te degno dell’occasione! In questo periodo dell’anno sono perfette anche le decorazioni di frutta, semplici e belle. Anche in questo caso basterà procurarsi un vaso trasparente basso e ampio e sistemarvi all’interno frutta di vario genere, come mele rosse e melograni, aggiungendo qua e là rametti di abete.