Come arredare un open space: tante idee originali [FOTO]

da , il

    Come arredare un open space, tante idee originali per organizzarlo con stile. Che si tratti di un piccolo monolocale o di un immenso loft sempre di open space si tratta, ma ovviamente le due soluzioni abitative richiedono interventi diversificati. Se nel primo caso l’obiettivo è massimizzare gli spazi a disposizione, nel secondo si tratta piuttosto di dividerli in maniera funzionale e stilosa. I mobili, in entrambe le tipologie, svolgono un ruolo di primaria importanza visto che assolvono a più funzioni. Ovviamente i cosiddetti spazi aperti si dividono poi sulla base delle aree contigue: soggiorno e cucina, salotto e camera da letto oppure condivisione di tutti gli ambienti.

    Crea dei soppalchi

    Se lo spazio a disposizione è ridotto i soppalchi ti permettono di ricavare superficie calpestabile, senza nulla togliere all’effetto open space. La realizzazione di un soppalco, ideale per collocarvi la zona notte o un angolo studio, solitamente richiede l’intervento di un professionista, che valuterà se è il caso di procedere o meno con i lavori.

    Dividi gli spazi con i mobili

    Che tu risieda in un monolocale o in un gigantesco loft i mobili sono fondamentali per dividere gli spazi. In un appartamento di dimensioni ridotte le librerie con cubi di legno, assemblabili a piacimento, ti permettono di dividere senza invadere. In un loft sfrutta le potenzialità di armadi, librerie bifacciali, mobili bassi evitando l’utilizzo di pareti e tramezzi. Non accumulare mobili e complementi a ridosso delle pareti, è importante disporli nello spazio centrale creando angoli separati.

    SCOPRI COME ARREDARE UN MONOLOCALE

    Differenzia la pavimentazione

    Altro accorgimento utile e raffinato consiste nel differenziare le varie zone dell’open space ricorrendo a materiali di pavimentazione differenti. Spezza il parquet di legno del living con un’area piastrellata per delimitare, per esempio, la tavola da pranzo o la cucina. Puoi optare altrimenti per materiali uguali ma di tonalità diverse. Esistono poi in commercio tappeti vinilici che, stesi sul pavimento, si confondono con esso creando un effetto accattivante.

    SCOPRI COME ARREDARE UN LOFT