Come congelare la carne correttamente

da , il

    Come congelare la carne correttamente

    Come congelare correttamente la carne cotta, scongelata, macinata, marinata o di maiale? Qual è la procedura migliore da seguire? In generale congelare la carne è molto semplice. Basta infatti, riporre la carne da congelare in apposite e pratiche bustine adatte e riporre il tutto in congelatore. Ma vediamo ora in dettaglio come congelare i vari tipi di carne nel modo giusto.

    Come congelare la carne cotta

    Per congelare la carne cotta è sufficiente cuocere l’alimento correttamente e farlo raffreddare. Dopo di che riponiamo la carne da congelare in apposite bustine adatte per la congelazione e mettiamo il tutto in congelatore. Per preparare la carne cotta congelata occorre effettuare la decongelazione direttamente sul fuoco o in forno. E’ opportuno precisare che ogni tipo di carne ha un proprio tempo di conservazione.

    Come congelare la carne scongelata

    Per congelare la carne scongelata l’alimento deve essere cotto e quindi congelato ulteriormente. Non è possibile, infatti, congelare di nuovo la carne scongelata senza averla prima cotta per bene. Prima di congelare la carne scongelata e cotta facciamola raffreddare e successivamente riponiamola in congelatore in apposite bustine adatte per la congelazione. Questa prassi andrebbe però evitata il più possibile, poiché, congelare la carne scongelata significa privare l’alimento delle sostanze nutritive come i minerali e le vitamine.

    Come congelare la carne macinata

    Per congelare la carne macinata, invece, possiamo decidere di congelarla cruda oppure cotta. Se cotta, la carne macinata deve essere preparata a dovere e scongelata direttamente sul fuoco o in forno, mentre, se cruda, la carne da congelare deve essere stata macinata recentemente. La procedura per congelare la carne macinata è sempre la stessa, è sufficiente riporre l’alimento in apposite bustine e mettere il tutto in congelatore. In entrambi i casi la carne macinata una volta congelata deve essere consumata entro 2 mesi.

    Come congelare la carne di maiale

    Per congelare la carne di maiale basta seguire sempre la stessa procedura indica precedentemente. Possiamo congelare la carne di maiale sia cruda che cotta completamente. Per quanto riguarda il tempo di conservazione, il maiale a taglio grosso (quello di solito utilizzato per gli arrosti) può essere conservato al massimo per 5 mesi, mentre, per il maiale a taglio piccolo (di solito impiegato per le bistecche) c’è un tempo di conservazione fino a 4 mesi. Prima di congelare la carne di maiale è possibile eventualmente eliminare il grasso in eccesso e/o le ossa.

    Come congelare la carne marinata

    Per congelare la carne marinata bisogna prima cuocerla correttamente e poi seguire la procedura indica per congelare la carne cotta.