Come decorare le pareti di casa con gli stencil [FOTO]

da , il

    Come decorare le pareti di casa con gli stencil. La decorazione delle pareti con gli stencil è una soluzione low cost molto originale per rinnovare la propria dimora. Il vantaggio è che questi stampini ritagliati su di un foglio di cartoncino o di plastica, che riproducono una trama, un disegno o una decorazione, possono essere sia acquistati nei negozi specializzati che realizzati direttamente con le proprie mani. Il fai da te richiede un minimo di pazienza ma permette nel contempo di creare la trama o la decorazione preferite, senza limiti alla creatività. Non resta che scoprire come fare seguendo i nostri consigli e ispirarsi alle immagini stencil per pareti della fotogallery.

    Stencil per le pareti: idee creative

    Gli stencil rappresentano una valida alternativa low cost per decorare le pareti e gli ambienti domestici. Tantissime sono le combinazioni che potete ottenere: decorazioni tono su tono, contrasti di colore, disegni o motivi originali ed insoliti, floreali, geometrici, sferici e via dicendo. Gli stencil, inoltre, si prestano a decorare i mobili e qualsiasi stanza: dalla cucina al bagno, dal living room all’ingresso, ciò che conta è considerare lo stile di arredamento e le giuste proporzioni rispetto all’ambiente che dovrete decorare. Un’idea molto carina consiste nel realizzare delle cornici alle pareti, alle porte o ai soffitti, arricchendoli con foglie o fregi eleganti. Ma se preferite qualcosa di più originale, niente di meglio delle scritte realizzate con gli stencil, perfette per la cucina, per la camera o per il salotto. E ora non resta che imparare “i trucchi del mestiere”!

    Come applicare gli stencil

    Scopriamo come dipingere con gli stencil e tutto l’occorrente per procedere nell’operazione: anzitutto vi serviranno mascherine stencil, una livella, dello scotch di carta, una matita, della carta assorbente, dei pennelli, un piattino e della vernice per pareti del colore desiderato. A questo punto si può iniziare a dipingere le pareti fai da te: pulite accuratamente le pareti da decorare, assicurandovi che siano omogenee e ben levigate, ovvero prive di macchie, chiazze o di altre imperfezioni. Aiutandovi con una livella posizionate gli stencil sulla parete da decorare. Fissate gli stencil al muro utilizzando dello scotch di carta.

    Se volete decorate un’intera parete, partite da un angolo in alto e, dopo aver posizionato il primo stencil, con una matita segnate il punto esatto in cui inizia e termina la decorazione. Ripetete questa semplice procedura in modo da avere una mappa completa della posizione degli stencil su tutta la parete. Per non sporcare il muro applicate del nastro di carta segnando la posizione degli stencil direttamente sullo scotch. A questo punto, per decorare le pareti di casa con gli stencil, passate la vernice praticando un movimento che va dall’interno verso l’esterno e procedendo con movimenti di picchiettatura e/o rotatori. Un importante consiglio è quello di eliminare la vernice in eccesso strofinando il pennello su della carta assorbente. Insomma, il procedimento per decorare le pareti con gli stencil è veramente molto semplice, vi occorre solo un po’ di pazienza e tanta fantasia!