Come decorare un paralume: idee fai da te [FOTO]

da , il

    Come decorare un paralume, idee fai da te da copiare per recuperare lampade e abat-jour destinati alla spazzatura o a sovraffollare scantinati e soffitte. Con un po’ di pazienza, e i consigli giusti, anche un paralume inguardabile può riconquistare credibilità. Decoupage, stencil, colori per tessuti, fantasia, ecco gli ingredienti principali per un restyling coi fiocchi. Ma le tecniche creative non si esauriscono qui, scopriamo le più interessanti. Niente paura, le idee che ti proponiamo sono alla portata di tutti.

    Decorazioni con stencil

    Decorazione con stencil per paralume

    Per chi non se la sente di osare con i disegni a mano libera, gli stencil, ideali anche per pareti, sono l’alternativa più interessante. E’ sufficiente applicarli sul paralume e passarci sopra con una spugnetta e colore per tessuti o altro materiale, a seconda della superficie da decorare. Le fantasie a disposizione sono molteplici, scegli la più accattivante e procedi senza timore.

    Decorazioni con stoffa

    Paralume di stoffa

    E che dire della stoffa, è il materiale più adatto per un rivestimento come si deve. Puoi utilizzarla per rivestire un vecchio paralume, ricorrendo, in fase di applicazione, alla miracolosa colla a caldo. Oppure fissandola con ago e filo. E se te la cavi con il cucito, potresti persino realizzare il paralume completamente a mano.

    Decorazioni dipinte a mano

    Paralume dipinto

    Che ne dici di sbizzarrire la fantasia personalizzando il paralume con disegni a mano libera? Per non fare pasticci, meglio fare una bozza su carta e trasferirla poi sulla superficie di destinazione. Paesaggi, figure geometriche, animali, a te la scelta delle forme e dei colori.

    Decorazioni con brillantini

    paralume-con-brillantini

    Se vuoi conferire al vecchio paralume un tocco di luccichio, ricorri a brillantini, strass e glitter, fissandoli con colla a caldo. Se la superficie da rivestire è troppo scura, decorala prima con la tecnica del decoupage, incollandoci sopra tanti pezzi di carta di riso con colla vinilica. Passa una mano di colla sopra il lavoro, lascia asciugare e in un secondo tempo cospargi il paralume di brillantini.