Come eliminare le macchie di sudore dai vestiti

da , il

    Come eliminare le macchie di sudore dai vestiti

    Eliminare le macchie di sudore dai capi e dagli indumenti non è affatto semplice. Spesso, infatti, nemmeno i detersivi sono d’aiuto nell’impresa e quindi dobbiamo ricorrere a metodi meno tradizionali, i ‘rimedi della nonna’. Ovviamente, non tutti i vestiti devono essere trattati allo stesso modo, poiché, per ogni tessuto è prevista una differente procedura. In ogni caso, seguendo alcuni semplici e utili consigli, possiamo rimuovere completamente dai nostri vestiti le antiestetiche macchie di sudore.

    Come eliminare le macchie di sudore dal cotone

    Per eliminare le macchie di sudore dalle camicie, dagli abiti e dagli indumenti in cotone, è sufficiente tamponare la macchia con un panno imbevuto di acqua fredda e acqua ossigenata (o ammoniaca). Successivamente laviamo in lavatrice con acqua fredda.

    Come eliminare le macchie di sudore dalla lana

    Per eliminare le macchie di sudore dagli indumenti in lana, basta lavare immediatamente il capo con acqua fredda e risciacquarlo con acqua e aceto bianco. Un altro metodo consiste nel tamponare la macchia di sudore con un panno imbevuto di acqua fredda e acqua ossigenata (o ammoniaca). Successivamente laviamo il nostro capo in acqua fredda. In alternativa possiamo anche lavare il capo in lana con acqua molto salata.

    Come eliminare le macchie di sudore dalla seta

    Per eliminare le macchie di sudore dalle camicie, dagli abiti e dagli indumenti in seta, è sufficiente lavare immediatamente il capo con acqua fredda e risciacquarlo con acqua e aceto bianco. Un altro metodo consiste nel tamponare la seta con una soluzione composta da etere e da acqua in parti uguali.