Come evitare di stirare? Tutti i trucchi

da , il

    Come evitare di stirare? Tutti i trucchi

    Come evitare di stirare? Tutti i trucchi. Stirare è una delle mansioni casalinghe più noiose, specialmente quando ci si sente soffocare a causa del caldo estivo. Seguendo qualche semplice consiglio, è possibile accantonare definitivamente il ferro da stiro, ottenendo comunque ottimi risultati. Che si tratti di jeans, gonne, t-shirt, abitini, lenzuola o asciugamani poco importa, i trucchi per sbarazzarsi definitivamente del tanto odiato ferro da stiro sono efficaci con tutto il bucato.

    Diminuire i giri della centrifuga

    Primo step diminuire i giri della centrifuga in modo che il bucato esca dalla lavatrice con poche pieghe. Sarà così più semplice stenderli e ottenere ottimi risultati senza ferro da stiro.

    Programmare cicli di breve durata

    I programmi brevi sono i più adatti a mantenere il bucato in condizioni no-stiro e i risultati saranno egualmente soddisfacenti. Meglio inoltre non superare i 30°-40°di temperatura e utilizzare poco detersivo. Ne guadagneranno la bolletta della luce e l’ambiente.

    Stendere subito i capi

    E’ importante stendere il bucato il prima possibile per evitare di stirare. Non lasciate quindi i capi in lavatrice troppo a lungo dopo i lavaggi. Stendendoli al più presto le pieghe svaniranno. Federe e lenzuola piegate a metà e ben tirate andranno stese preferibilmente all’aperto. Non appena saranno asciutte, basterà piegarle con le mani. Per quanto riguarda le federe, stendetele al rovescio, sistemando le mollette sulle cuciture. Ad asciugatura terminata piegatele sempre con le mani.

    Stendere i vestiti sulla gruccia

    I vestiti andranno stesi sulla gruccia al rovescio, che dovrà essere a sua volta sistemata sullo stendibiancheria. Unico accorgimento per le camicie, da posizionare su grucce di ferro sottili, dopo averle abbottonate.

    Accorgimenti per jeans, gonne e intimo

    Per quanto riguarda i jeans e i pantaloni in genere, è fondamentale stenderli al rovescio e mettere delle mollette sui passanti della cintura. Le gonne andranno fissate sull’omino con due pinze laterali. L’intimo è il più semplice, basteranno alcune mollette da fissare nei punti meno in evidenza.

    Consigli per tovaglie, canovacci e asciugamani

    Vale lo stesso discorso delle lenzuola, tovaglie, canovacci e asciugamani andranno fissati alle estremità con le mollette possibilmente su fili da bucato alti e lunghi.

    Piegare con le mani utilizzando una coperta

    Sembra impossibile ma le mani riescono a piegare ottimamente il bucato, meglio ancora con l’ausilio di una coperta come base. Vedrete che in breve diventerete delle vere maestre della piegatura a mano. Ma se al ferro da stiro proprio non volete rinunciare, ecco 7 trucchi per stirare velocemente.