Come lavare le scarpe da ginnastica in lavatrice

da , il

    Come lavare le scarpe da ginnastica in lavatrice

    Come lavare le scarpe da ginnastica in lavatrice? Quante volte davanti alle vostre scarpette visibilmente bisognose di una ripulita ve lo siete domandate? Se vi limitate a prendere le scarpe da ginnastica e infilarle in lavatrice il rischio potrebbe essere che vi escano tali e quali le avete messe dentro.

    E allora? Se volete sapere come lavare le scarpe da ginnastica in lavatrice in maniera che tornino linde e profumate come quando le avete comprate leggete questo post dedicato alla pulizia e all’igiene delle vostre scarpe.

    Le cose su cui dobbiamo concentrarci nell’apprendere come lavare le scarpe da ginnastica in lavatrice sono principalmente 3: non rovinarle; farle venire pulite; farle venire profumate.

    Veniamo al primo punto: come lavare le scarpe da ginnastica in lavatrice senza rovinare le stringhe o i tessuti? Anzitutto togliamo le stringhe e infiliamo le scarpe da ginnastica in un sacchetto di cotone, che provvederemo a legare all’estremità perchè le scarpe non escano. Una volta ultimato il lavaggio non fate asciugare le scarpe direttamente al sole, ma lasciatele sgocciolare un po’ a casa, dentro una bacinella, così da evitare che il sole rovini i tessuti.

    Passiamo al secondo punto: come lavare le scarpe da ginnastica in lavatrice e farle venire pulite. Se le vostre scarpe da ginnastica sono molto sporche, prima di metterle in lavatrice, sarebbe opportuno lasciarle in ammollo con acqua fredda e sapone per un paio d’ore. Dopo di che potete passare al lavaggio in lavatrice vero e proprio. Vi consiglio di effettuare un lavaggio a freddo o a 30 gradi, utilizzando un ciclo breve.

    Il terzo punto pone la questione di come lavare le scarpe da ginnastica in lavatrice e farle venire profumate. Per far sparire il cattivo odore, dovuto ai batteri che proliferano sui residui di sudore accumulatisi a causa della scarsa traspirazione potete utilizzare il bicarbonato. Grazie alle sue proprietà anti-odore, il bicarbonato è in grado di neutralizzare gli odori sgradevoli da scarpe e calze. Al contrario dei prodotti profumanti in commercio, non copre gli odori, ma li elimina definitivamente! Basta aggiungere un cucchiaio di bicarbonato all’acqua del risciacquo e oltre che pulite le vostre scarpe usciranno anche profumate!