Come realizzare un puzzle fai da te

da , il

    Come realizzare un puzzle fai da te

    Invece di acquistarlo, possiamo realizzare un puzzle fai da te anche a casa. La procedura da seguire per realizzare il puzzle fai da te è molto semplice e veloce, basterà seguire qualche utile consiglio. Inoltre, per realizzare un puzzle fai da te, ci occorrono soltanto pochi materiali. Per personalizzare il nostro puzzle fai da te possiamo impiegare una qualsiasi immagine o fotografia sia a colori che in bianco e nero. La procedura da seguire è sempre la stessa e, come detto, è molto semplice e veloce. Per realizzare il nostro puzzle fai da te ci occorrono i seguenti materiali: un’immagine o una fotografia (a colori o in bianco e nero), della colla, un matterello, del compensato (della dimensione dell’immagine del puzzle) e infine della carta vetrata.

    Per realizzare il puzzle dai da te, iniziamo col incollare un’immagine o una fotografia (in bianco e nero o a colori) al compensato. Ovviamente l’immagine e il compensato devono essere delle stesse dimensioni. Quindi, nel caso, dobbiamo provvedere a rimpicciolire l’immagine o in alternativa il compensato. Se non vogliamo che l’immagine del puzzle fai da te si scolli facilmente stendiamo per bene la colla. Inoltre, una volta incollata l’immagine al compensato, un altro importante accorgimento da seguire per realizzare il nostro puzzle fai da te, è passare per qualche volta un matterello sopra all’immagine incollata precedentemente.

    In questo modo eviteremo la formazione di antiestetiche bolle d’aria tra il compensato e l’immagine o la fotografia scelta per realizzare il puzzle fai da te. Procediamo passando della gommalacca sulla superficie della foto. A questo punto, sul retro del compensato, disegniamo lo schema del puzzle scegliendone il numero e la dimensione. E, per realizzare il nostro puzzle fai da te, procediamo tagliando i pezzi del puzzle utilizzando un seghetto. Dopo aver tagliato tutti i pezzi del puzzle fai da te, questi vanno smussati leggermente impiegando della carta vetrata. Il nostro puzzle fai da te è pronto! In allegato c’è un’immagine che è possibile stampare per realizzare più semplicemente lo schema del puzzle.

    Schema puzzle