Come riciclare i barattoli di latta

Come riciclare i barattoli di latta
da in Casa, Decorazioni, Fai da te, Riciclo

    Con un po’ di fantasia ed ingegno è possibile riciclare i barattoli di latta realizzando degli splendidi oggetti fai da te in grado di rendere davvero unica ed originale la nostra casa. Le lattine e i barattoli di latta rappresentano una parte dei rifiuti che quotidianamente produciamo. Normalmente usati per contenere pomodori, caffè, frutta e altri alimenti, i barattoli e le lattine di latta possono essere trasformati in oggetti unici ed originali.

    Lanterne e portacandele fai da te con i barattoli di latta

    Riciclando lattine e barattoli di latta potete realizzare delle splendidi lanterne o degli originali portacandele fai da te. Per riciclare i barattoli di latta e ottenere queste decorazioni, disegnate sui barattoli da riciclare il decoro che si vuol realizzare. Aiutandovi con un martello e un cacciavite, forate i barattoli di latta seguendo il decoro precedentemente disegnato e il gioco è fatto! Per ottenere delle lanterne fai da te tagliate anche del filo di ferro di circa 30 cm e conferitegli una forma ad arco. Infine, praticate dei fori ai lati del barattolo e inserite il filo di ferro che servirà per appendere la lanterna. Le lanterne o i portacandele così ottenuti potranno essere dipinti oppure lasciati al naturale e/o decorati con altri elementi a piacere.

    Vasi e fioriere fai da te con i barattoli di latta

    Riciclando le lattine e i barattoli di latta è possibile ottenere dei vasi o delle fioriere per piante. La procedura è molto semplice. Private i barattoli dell’etichetta senza lasciare residui. Dipingete i barattoli di latta oppure lasciateli al naturale. Infine, utilizzando della colla a caldo ed alcuni elementi decorativi potete abbellire a piacere i barattoli di latta.

    Ricordate di praticare dei fori alla base dei barattoli in modo da consentire il drenaggio dell’acqua.

    Portapenne e contenitori fai da te con i barattoli di latta

    Riciclando le lattine e i barattoli di latta potete realizzare anche degli originali portapenne oppure dei contenitori fai da te. Un semplice modo per ottenere un contenitore o un portapenne fai da te è quello di infilare il barattolo di latta da riciclare all’interno di un calzino. Dopo di che, tagliate il calzino un po’ oltre il bordo superiore e quello inferiore del barattolo di latta. Con un pennello cospargete della colla vinilica all’interno e sotto al bordo del barattolo. Tendete per bene il tessuto del calzino facendolo aderire bene alla colla vinilica. Mentre la colla si asciuga, per evitare che la stoffa del calzino si ritiri, fissatela sul bordo del barattolo con delle mollette per bucato. Lasciate asciugare e il gioco è fatto!

    454

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CasaDecorazioniFai da teRiciclo
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI