Come riciclare le audiocassette: 10 idee creative

da , il

    Come riciclare le audiocassette: 10 idee creative

    Avete presenti le vecchie audiocassette che prima dell’avvento dei cd e degli Mp3 erano i supporti più diffusi per ascoltare la musica? Se come me avete i cassetti pieni, questo articolo vi suggerisce come riciclare le audiocassette. Eviterete così di buttare via pezzi importanti del vostro passato, autentiche icone degli anni 80, mi riferisco principalmente alle audiocassette su cui registravamo le nostre compilation preferite scrivendo a penna sull’apposita placchetta adesiva i nomi delle canzoni. Di seguito troverete 10 modi per riciclare le audiocassette.

    1. Il modo più semplice per riciclare le audiocassette è quello di farne un porta cd. Con pochissima fatica darete vita ad una sorta di oggetto ibrido tra presente e passato. Potete ottenerlo semplicemente facendo passare delle bacchette metalliche attraverso i fori sul fronte delle audiocassette e allineandole ad una distanza abbastanza ravvicinata in modo da creare dei vani per i cd.

    2. Se amate l’arredamento vintage e siete dagli autentici nostalgici degli anni 80 potete dividere le audiocassette in due metà e rivestire con le mascherine un mobile o magari lo sportello del frigorifero. L’effetto sarà bellissimo se utilizzerete audiocassette di differenti colori.

    3. Le audiocassette per via dei numerosi fori da cui sono caratterizzate rappresentano il supporto ideale per creare delle lampade cubiche. Basta incollare tra di loro le mascherine con della colla a caldo e lasciare lo spazio per il portalampada da collocare all’interno.

    4. Con la stessa tecnica utilizzata per creare la lampada, ma chiudendo per intero il quadrato sul fondo potrete dar vita a delle scatole porta oggetti dal sapore un po’ retrò.

    5. Un’idea simpatica per riciclare le audiocassette utilizzando ago e filo è quella di dividerle in due metà e cucire le mascherine sul davanti e sul retro di un piccolo portamonete, o di una maglietta o sulle tasche dei jeans per un tocco un po’ vintage.

    6. Un’idea decisamente trendy è quella di riciclare le audiocassette applicandole ad una bag o una tracolla dal gusto un po’ retrò, dopo averle divise a metà (ovviamente).

    7. Un’altra idea simpatica per riciclare le audiocassette è quella di farne dei portafoto vintage o dei porta appunti. Basterà sfruttarne i fori centrali applicandovi delle asticelle metalliche sormontate da 2 clip con cui terrete le fotografie o i bigliettini.

    8. Bastano 5 audiocassette per creare un portapenne da scrivania. Utilizzatene una come base e le altre 4 incollatele con colla a caldo ai lati.

    9. Se avete da riciclare tante audiocassette potete pensare di creare delle mensole portaoggetti, smembrando le audiocassette a metà in modo da recuperarne le mascherine e incollandole a delle scatole da scarpe che poi fisserete al muro dal lato del fondo.

    10. Se oltre alle mascherine delle audiocassette desiderate riciclare anche il nastro magnetico potete ispiravi alle creazioni della designer Erika Iris Simmons che proprio con il nastro contenuto all’interno delle audiocassette è riuscita a ricreare i volti di Bob Dylan, Jimi Hendrix, John Lennon, Bob Marley e tanti altri della serie Musica per i tuoi occhi.