Come riciclare vecchie cinture con creatività

da , il

    Come riciclare vecchie cinture con creatività

    In questo articolo voglio darvi qualche dritta su come riciclare vecchie cinture con creatività. Capita, infatti, di ritrovarsi dentro l’armadio cinture usurate dal tempo o rovinate per qualsivoglia ragione e che non usiamo più.

    In questi casi, ci viene in soccorso il riciclo creativo, che ci consente di ridare una nuova vita ad oggetti confinati in angoli sperduti della casa e che altrimenti finirebbero dritti nel cestino della spazzatura.

    1. Una prima maniera utilissima di riciclare vecchie cinture è quella di utilizzarle come rinforzo e maniglie di pacchi o scatole pesanti. Basta avvolgere una o più cinture intorno alla scatola, chiuderle e afferrarle come se fossero dei manici. Sollevare e soprattutto trasportare i pacchi in questa maniera risulterà molto più agevole.

    2. Altro consiglio su come riciclare vecchie cinture è quello di ricavarne delle tracolle per borse di stoffa, che potreste realizzare sempre col fai da te, magari riciclando vecchi vestiti. Se si tratta di vecchie cinture usurate, prima di cucirle alla borsa, potreste rivestirle con della stoffa in modo tale che non si noti che si tratti di una cintura usata o comunque vecchia.

    3. Se quelle da riciclare sono vecchie cinture di stoffa o di corda o comunque di un materiale differente rispetto al cuoio, più morbido e maneggevole, un ottimo modo per farlo è ricavarne delle maniglie per trascinare in maniera più agevole trolley o borsoni con le ruote.

    4. Si possono riciclare vecchie cinture per ricavarne braccialetti o collarini stile metal, da abbellire con delle applicazioni come borchie o bottoni.

    5. Se sono tante e più o meno simili tra di loro le cinture da riciclare a vostra disposizione, potete incollarle dal lato piatto e ricavarne delle borsette o dei borselli.

    6. E’ possibile riciclare vecchie cinture utilizzandole come rivestimento di sedie o tavolinetti.

    7. Le vecchie cinture possono diventare anche la materia prima nella realizzazione di tende estive. Basta agganciarle tra di loro e poi tutte accostate vicine farle pendere da un bastone.

    8. Un ottimo uso che potete fare delle vecchie cinture è quello di utilizzarle per conservare in maniera più agevole coperte, piumoni e altro materiale ingombrante. Avvolgendo tale materiale con una cintura ne ridurrete il volume e ne aumenterete la maneggevolezza.

    9. Private delle fibbie, tante cinture insieme, accostate l’una all’altra in maniera assolutamente simmetrica (meglio se di differenti colori) possono formare uno splendido tappeto.

    10. Ho lasciato per la fine la maniera più banale e immediata per riciclare le vecchie cinture, ovvero quella di utilizzarle come collari e relativi guinzagli per i vostri amici a quattro zampe.

    Foto di Viaggiatore Fantasma