Come tenere in ordine la cucina: 10 idee utili [FOTO]

da , il

    Come tenere in ordine la cucina. Le donne lo sanno bene, fare ordine in cucina, ma soprattutto mantenerlo nel tempo, è impresa assai difficile. Se poi si hanno pargoli al seguito, diventa davvero impossibile. Per rimettere ogni cosa al suo posto occorre un piano strategico: primo step, eliminare scatolette e prodotti in scadenza, secondo step, gettare pentole e tegami inutilizzati, terzo step, farsi aiutare in fase di riordino da qualche accessorio ad hoc. Ecco allora 10 idee utili per assicurarsi una cucina impeccabile!

    Tagliere con cassetto

    Il tagliere da cucina è un accessorio indispensabile, utile, pratico, funzionale, se poi è dotato di cassetto estraibile meglio ancora. Vi consentirà di raccogliere i cibi appena tagliati o gli scarti da gettare nella spazzatura.

    Mensole

    Pratiche e comode, le mensole in vetro da sistemare sopra il ripiano della cucina sono l’ideale per fare ordine e avere sotto mano spezie e accessori utili.

    Porta rotoli a strappo

    Rotoloni di carta, di alluminio e di pellicola non dovranno più rintanarsi in qualche cassetto, grazie al porta rotoli li avrete sempre a portata “di strappo”!

    Barra magnetica per coltelli

    Ikea propone per la cucina un’originale barra magnetica per coltelli da fissare direttamente alla parete. Dopo l’utilizzo le lame vanno semplicemente riattaccate alla calamita, sempre pronte all’uso.

    Kit porta spezie

    Un kit funzionale, un gadget per la cucina originale, concepito per mettere ordine tra le spezie, aromi che in cucina non dovebbero mai mancare. Ognuna avrà la sua postazione privilegiata!

    Cestini portatutto

    Non solo pane, ma posate, frutta, tovaglioli, i cestini si prestano a contenere ogni cosa. Sono comodi, occupano pochissimo spazio e possono essere sistemati ovunque, sul tavolino, sulle mensole, sul ripiano principale della cucina.

    Scatole ermetiche

    Funzionali, occupano poco spazio, preservano la freschezza degli alimenti, le scatole ermetiche in vetro o plastica non dovrebbero mai mancare in una cucina ordinata.

    Portaposate

    Coltelli, posate, cucchiai, cavatappi, mestoli spesso finiscono in uno stesso cassetto creando una gran confusione. La soluzione ottimale per rimettere ordine è il porta posate, dotato di appositi spazi per ogni accessorio.

    Porta coperchi

    I coperchi finiscono inesorabilmente all’interno di qualche cassetto insieme alle amiche pentole, risultato: il caos. Il porta coperchi è pensato appositamente per loro, lo si appende a una parete o lo si sistema su un ripiano e voilà, i coperchi sono a portata di mano magicamente organizzati.

    Organizzatore esterno per frigorifero

    Il lato vuoto del frigorifero può trasformarsi in uno spazio inaspettatamente utile, basterà appendervi un organizzatore dotato di 4 ventose e 4 ripiani, appositamente studiati per potervi sistemare rotoli di vario materiale, canovacci e quant’altro.